Come saldare delle cerniere in ferro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo realizzato un mobiletto in ferro e intendiamo corredarlo di cerniere, possiamo saldare queste ultime seguendo delle specifiche linee guida, e lo stesso dicasi se si tratta di applicarle ad un telaio di un cancello o di una porta. Nei passi successivi, vediamo dunque come saldare correttamente delle cerniere in ferro.

26

Occorrente

  • Saldatrice ad arco voltaico
  • Aste per saldare
  • Polvere disossidante
  • Flex
  • Antiruggine
  • Trapano elettrico
  • Maschi per filettare
  • Lime
  • Cacciavite e pinza
  • Viti con dado
36

Le cerniere in ferro, si possono trovare nei negozi specializzati e di bricolage di diversa sagoma e grandezza, ed oltre alle viti di bloccaggio è possibile dunque saldarle, per garantire maggiore resistenza specie se la struttura è molto pesante. L'ideale è dunque ancorarle bene proprio con le viti, e poi procedere con la saldatura per rinforzarle definitivamente. Nei passi successivi, vediamo come procedere in base alla struttura da corredare con le cerniere, quindi un mobile così come una porta o un cancello.

46

Dopo aver centrato in modo equidistante tra loro le due cerniere sulla parte del mobile o dell'infisso, calcolando anche la corrispondenza sul battente, con il trapano elettrico pratichiamo i fori per inserire delle viti che possiamo bloccare sia con un dado, che creando una filettatura con le apposite filiere a maschio. A lavoro ultimato, con un apparecchio saldatore ad arco voltaico e con le relative aste specifiche, ci preoccupiamo del fissaggio definitivo agendo nel seguente modo. Per prima cosa, con una lima puliamo sia i bordi della cerniera che la parte su cui deve essere saldata, in modo da far fuoriuscire il metallo lucido e privo di ossido. A questo punto, applichiamo della polvere antiossidante per saldare, e poi con lo strumento ad arco voltaico creiamo un cordolo sui quattro lati della cerniera e sulla parte fissa del mobile o del cancello. Per facilitarci il compito, prima ci preoccupiamo di farlo nei 4 punti, e poi subito dopo creiamo un cordolo sottile e senza quindi antiestetici spessori. A lavoro ultimato con un flex eliminiamo le sbavature, e ricopriamo sia la cerniera che le giunture con dell'antiruggine e poi con la vernice del colore stabilito.

Continua la lettura
56

Se invece preferiamo evitarci il lavoro di filettatura, allora la cerniera in ferro la teniamo ferma con una pinza, e poi con la saldatrice ad arco voltaico la blocchiamo nella giusta posizione in almeno tre punti. Una volta che si trova perfettamente allineata, possiamo creare il cordolo su tutto il perimetro, e alla fine levigare il tutto con il flex oppure con una lima, procedendo poi al definitivo restauro rispettivamente con dell'antiruggine e della vernice finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come saldare il rame

Bricolage

Come saldare a filo continuo senza gas

Bricolage

Come regolare le cerniere dei pensili

Bricolage

Come applicare le cerniere a porte, armadietti e cancelli

Bricolage

Come saldare due tubi di rame

Bricolage

Come saldare in modo corretto e veloce componenti smd

Bricolage

Come saldare l'acciaio inox

Bricolage

Come Saldare Due Tubi Di Rame Per Giuntarli