Come saldare i cavi audio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte vi è capitato di non utilizzare più un un dispositivo audio per alcune problematiche dovute al sonoro? Talvolta la problematica è lieve, ma non sempre si ha la prontezza di ingegnarsi e porre rimedio da sé. Per chi ha un minimo di dimestichezza con la saldatura a stagno, si tratta di una procedura piuttosto semplice, che può essere portata a termine nel giro di pochi minuti e senza grosso impegno. Se dunque avete dei cavi audio mal funzionanti o totalmente fuori uso, seguite questa guida per capire come saldare il pezzo nel punto in cui si interrompe l'afflusso di corrente e iniziare ad riutilizzarli in un baleno. Vediamo dunque come saldare i cavi audio; seguite i prossimi passi per conoscere i dettagli.

27

Occorrente

  • Saldatore a stagno; un panno o carta vetrata fine
37

I cavi audio racchiudono all'interno di una guaina due fili, ovvero il polo positivo e quello negativo. La difficoltà nel procedere con la saldatura di questi pezzi, sta nel fatto che si tratta di componenti piuttosto piccoli, racchiusi all'interno di uno spazio limitato. Ciò che dovete fare è lavorare con estrema attenzione al fine di non bruciare la guaina protettiva rendendo, così, il cavo inutilizzabile. Nel momento in cui iniziate ad operare sul cavo, assicuratevi che sia staccato dalla corrente o da qualsiasi apparecchiatura. Procedete dunque alla preparazione del saldatore a stagno, che dev'essere pulito preventivamente con un panno asciutto, in modo da eliminare qualsiasi residuo di sporcizia che renderebbe difficile ed approssimativa la saldatura. Se ciò non fosse sufficiente, utilizzate un piccolo pezzo di carta vetrata per pulire a fondo e con efficacia.

47

Mettete ora il saldatore a scaldare, attaccandolo quindi alla corrente e posizionandolo in maniera tale che nessuno possa entrare a contatto con la punta incandescente. Allontanatelo dunque da qualsiasi materiale infiammabile e passate alla preparazione pre-saldatura dei cavi. Attorcigliate questi ultimi in maniera che risultino ben separati tra loro. Si tratta ora di passare all'azione, ovvero di saldare i cavi al loro connettore, controllando che massa e terra corrispondano come da schema elettrico.

Continua la lettura
57

Utilizzando un lungo pezzo di stagno, prendetelo per l'estremità ed avvicinatelo alle superfici da saldare tra loro, ovvero l'estremità in rame del cavo con il corrispondente connettore in metallo. Avvicinate l'estremità dello stagno tra i due punti in questione e con l'altra mano prendete il saldatore. Poggiate la punta del saldatore tra le due estremità che vi apprestate a saldare e ripetete l'operazione almeno due volte senza mai lasciare appoggiata per troppo tempo la sua punta incandescente sullo stagno. Lo stango si scioglie istantaneamente e sono sufficienti due tocchi tempestivi di saldatore per unire i due componenti tra loro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se notate che il lavoro non è venuto come speravate, non utilizzate il cavo e provvedete ad acquistarne uno nuovo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come saldare le lamiere

Materiali e Attrezzi

Come interrare i cavi elettrici in giardino

Materiali e Attrezzi

Come saldare un cancello

Materiali e Attrezzi

Come saldare la ghisa sferoidale

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come riparare un cavo jack audio

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il dimensionamento della sezione dei cavi elettrici?

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo