Come saldare i cavi audio

Tramite: O2O 19/01/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

I cavi audio sono degli elementi che permettono di riprodurre il sonoro sui dispositivi. Quest'ultimi racchiudono all'interno di una guaina due fili, ovvero il polo positivo e quello negativo. La copertura dei cavi audio, nonostante venga prodotto con materiali di gomma resistente, spesso per colpa dei continui fregamenti e tiraggi si rovina. Anche i cavi possono subire rotture, distaccandosi involontariamente. Talvolta la problematica è lieve, ma non sempre si ha la prontezza di ingegnarsi e porre rimedio da sé. Le riparazioni di questo genere sono possibili solo con materiali sufficientemente plastici, che si lasciano deformare in modo permanente senza rompersi. Fra questi materiali ci sono i fili in metallo. Quest'ultimi sono facilmente saldabili. Un'operazione che consente di unire due pezzi, formando un blocco unico. In questo caso ripristinando il pezzo che si è staccato. Ovviamente la resistenza di un filo così ottenuto, risulta sempre minore di quella di un unico pezzo. Per chi ha un minimo di dimestichezza con la saldatura a stagno, si tratta di una procedura piuttosto semplice, che può essere portata a termine nel giro di pochi minuti e senza grosso impegno. Nella seguente guida vi spiego come saldare i cavi audio.

27
Occorrente
  • Saldatore a stagno elettrico
  • 1 panno
  • Carta vetrata fine
  • 1 rotolo di fila di lega (stagno) per saldare
  • Pezzi di fili di rame
  • Pinzetta
  • Tronchesina per metallo
37

Preparare il saldatore a stagno

La difficoltà nel procedere con la saldatura di questi pezzi, sta nel fatto che si tratta di componenti piuttosto piccoli, racchiusi all'interno di uno spazio limitato. Ciò che dovete fare è lavorare con estrema attenzione. Cercando di non bruciare la guaina protettiva, rendendo il cavo inutilizzabile. Nel momento in cui iniziate ad operare sul cavo, assicuratevi che sia staccato dalla corrente o da qualsiasi apparecchiatura. Procedete dunque alla preparazione del saldatore a stagno. Sistemate l'apparecchio sopra un piano e con un panno asciutto eliminate i residui di sporco, che renderebbe difficile ed approssimativa la saldatura. Se ciò non fosse sufficiente, utilizzate un piccolo pezzo di carta vetrata per pulire a fondo e con efficacia.

47

Preparare i cavi audio

Adesso dovete preparare i cavi audio. Controllate se la superficie dei fili da congiungere sia pulita. Se risultano sporchi puliteli con della carta vetrata molto fine. Per rendere più solida l'unione dei due fili, intrecciate gli estremi. Mettete ora il saldatore a scaldare, attaccandolo quindi alla corrente, Posizionandolo in maniera tale che nessuno possa entrare a contatto con la punta incandescente. Allontanatelo dunque da qualsiasi materiale infiammabile e passate alla preparazione pre-saldatura dei cavi. Attorcigliate questi ultimi in maniera che risultino ben separati tra loro. Si tratta ora di passare all'azione, ovvero di saldare i cavi al loro connettore, controllando che massa e terra corrispondano come da schema elettrico.

Continua la lettura
57

Saldare i cavi

Utilizzando un lungo pezzo di stagno, prendetelo per l'estremità ed avvicinatelo alle superfici da saldare tra loro, ovvero l'estremità in rame del cavo con il corrispondente connettore in metallo. Avvicinate l'estremità dello stagno tra i due punti in questione e con l'altra mano prendete il saldatore. Poggiate la punta del saldatore tra le due estremità che vi apprestate a saldare e ripetete l'operazione almeno due volte senza mai lasciare appoggiata per troppo tempo la sua punta incandescente sullo stagno. Lo stagno si scioglie istantaneamente e sono sufficienti due tocchi tempestivi di saldatore, per unire i due componenti tra loro. Inoltre lo stagno solidificandosi, unisce saldamente e in modo permanente i due fili di metallo. Terminato il lavoro, lasciate raffreddare bene (soffiando sulla saldatura si fa prima). Infine, collaudate la saldatura tirando leggermente i due capi dei fili. Una saldatura bene fatta consente il perfetto uso dei cavi audio.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se notate che il lavoro non è venuto come speravate, non utilizzate il cavo e provvedete ad acquistarne uno nuovo
  • Fate attenzione a non toccare mai la punta del saldatore quando è calda, poiché potreste ustionarvi
  • Allontanate i bambini, durante il lavoro di saldatura
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come interrare i cavi elettrici in giardino

Materiali e Attrezzi

Come saldare le lamiere

Materiali e Attrezzi

Come saldare un cancello

Materiali e Attrezzi

Come saldare la ghisa sferoidale

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come riparare un cavo jack audio

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Come costruire un lampadario in legno