Come saldare in modo corretto e veloce componenti smd

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vi spiegherò brevemente come saldare in modo corretto e veloce componenti smd. Per chi è pratico di elettronica saprà già di cosa si sta parlando. Chi invece non è afferrato in materia, ecco in breve di cosa si sta parlando. I componenti smd sono dei componenti che vanno applicati a dei circuiti. L'acronimo smd in particolare sta per Surface Mount Device. Questi componenti possono ricoprire una grande varietà di oggetti da poter applicare. Infatti, gli smd più noti possono essere ad esempio i LED. Questi componenti però per essere applicati al circuito e poter funzionare si devono saldare. Si tratta di un'azione particolarmente delicata. Ecco quindi come saldare in modo corretto e veloce i componenti smd.

27

Occorrente

  • Saldatore (minimo "40 W" o "400°C")
  • Liquido flussante per saldature
  • Filo di stagno con diametro massimo "0,7 mm"
  • Pennellino
  • Pinzetta fina a becco curvo
37

Riscaldare il saldatore

Innanzitutto, dobbiamo preparare tutto il materiale indicato nella sezione "Occorrenti" e posizionarlo sulla postazione di lavoro a portata di mano. Questo perché la saldatura raffredda in modo veloce, quindi bisogna usare ogni strumento necessario nel minor tempo possibile.
Adesso riscaldiamo il saldatore, che andrà impiegato soltanto con una mano. In effetti, l'altra dovrà posizionare e mantenere bloccato il componente SMD. Prepariamo il filo di stagno e distendiamolo affinché stia in verticale per una lunghezza di circa "10 cm". Procuriamoci un pennellino e il liquido flussante, che servirà a preparare il metallo alla saldatura.

47

Pulire le piazzole

Per una saldatura accurata dobbiamo prima accertarci che la zona sia priva di sporco. Quindi si raccomanda una pulizia accurata di tutto il circuito. In particolare della superficie su cui poi si andranno a saldare i componenti smd. Adesso imbeviamo il pennellino nel liquido flussante e scoliamo l'eccesso per non farlo colare. A questo punto dobbiamo posizionare i piccoli gradini dell'smd da saldare proprio sulla superficie. Il tutto in corrispondenza dei collegamenti al circuito di input per le informazioni primarie in bit.

Continua la lettura
57

Applicare il liquido

A questo punto afferriamo il componente SMD con la punta delle pinzette, ai lati senza piedini o comunque in modo che essi vengano rivolti verso l'alto. Adagiamolo centralmente alle piazzole, facendo attenzione a non muovere il componente SMD. Blocchiamolo quindi con una pinzetta fina a becco curvo, premendo in maniera da tenerlo fermo. Attraverso l'altra mano, prendiamo il saldatore già caldo e preleviamo la quantità giusta con la punta appena appoggiata al filo di stagno. Applichiamo precisamente il liquido flussante vicino ad un piedino, sfiorandolo leggermente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando imbeviamo il pennellino nel liquido flussante per saldature, dobbiamo far colare totalmente l'eccesso
  • Dopo aver sciacquato le piazzole e i piedini del componente SMD, dobbiamo asciugarli completamente.
  • Preleviamo sempre poco liquido flussante per saldature, in modo da evitare sbavature: la quantità prelevata dovrà comunque essere in grado di saldare il componente SMD.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come saldare il rame

Bricolage

Come saldare un jack

Bricolage

Come saldare un condensatore

Bricolage

Come saldare a filo continuo senza gas

Bricolage

Come saldare la plastica dura

Bricolage

Come assemblare un circuito in kit montandone i componenti

Bricolage

Come imparare a saldare il ferro

Bricolage

Come saldare delle cerniere in ferro