Come saldare l'acciaio inox

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'acciaio inox è un materiale color argento, generalmente non magnetico. Gli oggetti in acciaio inox che presentano un alto contenuto di cromo possiedono una superficie abbastanza brillante e difficile da unire, a causa della presenza di uno strato di ossido particolarmente difficile da eliminare. Per questa ragione, sarà necessario rimuovere tale strato utilizzando una semplice spazzola ed eliminandolo chimicamente tramite un fondente. All'interno di questa guida, vi illustrerò nel dettaglio come saldare l'acciaio inox.

27

Occorrente

  • Saldatore
  • Spazzola metallica
  • Fondente
37

Pulire la parta metallica da saldare

Anzitutto, dovrete pulire accuratamente la parte metallica da saldare. A tal fine, potrete utilizzare una spazzola metallica, prestando attenzione a sfregare in maniera energia. Tuttavia, per ottenere un ottimo risultato, dovrete necessariamente rimuovere lo strato superficiale di ossido. In questo caso, dovrete applicare il fondente appropriato per rimuovere l'ossido e facilitare in questo modo la saldatura. Il consiglio sarà quello di utilizzare la punta del saldatore per portare il fondente in posizione, qualora ciò dovesse essere necessario.

47

Riscaldare il metallo

Successivamente, dovrete iniziare a riscaldare il metallo: in questo caso, dovrete utilizzare una fiamma piuttosto bassa e la medesima punta del saldatore, in modo da riscaldare correttamente la parte metallica in prossimità della quale dovrà essere realizzata la saldatura. Oltre a ciò, potrete scaldare anche il lato opposto senza alcuna difficoltà. Se, infatti, dovrete occuparvi di una semplice riparazione, scaldare direttamente il punto da saldare potrebbe rovinare la saldatura effettuata in precedenza. Nel momento in cui il fondente inizierà a diventare di un colore abbastanza scuro, potrete eseguire la saldatura.

Continua la lettura
57

Rimuovere delicatamente il fondente

Per saldare l'acciaio inox, dovrete poggiare il saldatore sull'area interessata fino a quando non comincerà a fondersi. Quando la saldatura si sarà completamente fusa, potrete rimuovere l'oggetto. Talvolta, potrebbero essere necessari ulteriori strati di saldatura: in tal caso, dovrete continuare a ripassare il punto interessato. Per una saldatura più precisa, potrete rinforzare la stessa lasciandola raffreddare ed applicando nuovamente il fondente. Quest'ultimo, aiuterà proprio la saldatura a legarsi. A questo punto, potrete rimuovere delicatamente il fondente in eccesso con dell'acqua calda ed una spazzola metallica. Questa semplice procedura consentirà di saldare correttamente l'acciaio inox.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una saldatura a puntali

Bricolage

Come fare una saldatura a gas

Bricolage

Come Saldare Con Il Saldatore Istantaneo

Bricolage

Come saldare con lo stagno

Bricolage

Come saldare i fili elettrici

Bricolage

Come imparare a saldare il ferro

Casa

Come saldare correttamente dei cavi

Materiali e Attrezzi

Come saldare i cavi audio