Come saldare la plastica dura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se abbiamo delle materie plastiche abbastanza dure ed intendiamo saldarle, è importante sapere che il metallo richiede una particolare quantità di calore, non in modo diretto però, poiché si deforma e soprattutto si brucia. A questo proposito, ci sono alcune tecniche da adottare, che risultano efficaci al fine di tenere insieme due pezzi che si sono staccati. In questa guida infatti, andremo a vedere insieme nello specifico come saldare la plastica dura. Inziamo.

27

Occorrente

  • Saldatore a stagno
  • Lima
  • Carta abrasiva
  • Colla a presa rapida
  • Morsetti
37

Graffiare la plastica con un unghia

Prima di iniziare, bisogna avere alcune conoscenze basilari. Alcuni tipi di plastica infatti, non possono essere saldati per via della loro composizione chimica. Se vogliamo ottenere una buona saldatura, dobbiamo accertarci che la plastica sia abbastanza morbida da fondere, utilizzando un ugello di saldatura ad aria calda. In primo luogo, graffiamo la plastica con l'unghia. Se il graffio risultasse ben visibile, la plastica dura è comunque abbastanza morbida da essere saldata. La seconda prova invece è fare il test di galleggiamento, ed in tal caso, tagliamo la plastica in diversi pezzetti e mettiamola in un secchio d'acqua fredda. Se la plastica è troppo dura affonderà velocemente, in caso contrario è una plastica saldabile.

47

Montare l'ugello di saldatura

Dopo esserci assicurati che la plastica può essere saldata, montiamo l'apposito ugello di saldatura allo strumento ad aria calda. Impostiamo dunque, la temperatura di saldatura sul dispositivo, e lasciamo che lo strumento si riscaldi completamente. Iniziamo a saldare alla base della fessura, per tenere il pezzo ben allineato, e poi facciamo passare lo strumento di saldatura lungo la fessura, in modo da ottenere un cordolo di plastica disciolto. Non applichiamo una pressione eccessiva sulla superficie, fino quando l'intera area è sigillata e completamente raffreddata. Mi raccomando, è importante lavorare abbastanza lentamente, per sciogliere e legare la plastica in modo efficace, senza bruciarla. Riempiamo eventuali crepe che si apriranno durante la saldatura, dopo aver finito di unire le parti principali. Se lungo le linee di unione vedremo formarsi delle perline di plastica, significa che stiamo applicando troppo calore o troppa pressione. Facciamo attenzione.

Continua la lettura
57

Saldare i pezzi di plastica

Un altro rimedio molto pratico, veloce e resistente; infatti, si tratta di saldare due pezzi di plastica dura, utilizzando un comune saldatore a stagno. In questo caso, bisogna attaccare i due pezzi staccati con della colla a presa rapida, dopodichè con il saldatore procediamo col fare una saldatura su tutto il perimetro sciogliendo la plastica. Dopo averne atteso il raffreddamento, si procede con la levigatura delle parti con una lima o con della carta abrasiva. Buon lavoro e alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo utilizzare dei morsetti per tenere ferma la plastica da saldare.
  • Lavoriamo in una zona ventilata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un finto intarsio su un tavolo in pietra dura

Bricolage

Come saldare il rame

Bricolage

Come Saldare Due Tubi Di Rame Per Giuntarli

Bricolage

Come saldare a filo continuo senza gas

Bricolage

Come imparare a saldare il ferro

Bricolage

Come saldare un jack

Bricolage

Come saldare delle cerniere in ferro

Bricolage

Come saldare due tubi di rame