Come saldare le lamiere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le saldature servono per unire tra loro i diversi pezzi di un metallo. Nel fai da te, si è soliti unire piccoli pezzi o dimensioni di metallo. Tuttavia, con le opportune indicazioni e seguendo la giusta strategia, è possibile unire anche pezzi di metallo di dimensioni molto più ampie, portando a termine un lavoro decisamente più complesso. Si pensi, ad esempio, alle lamiere. In questa guida vogliamo illustrarvi come saldare in modo preciso qualsiasi tipo di lamiera.

25

Occorrente

  • Lamiere in zinco, cannello a gas, rame.
35

Reperire un cannello

Mettetevi subito all'opera. Per saldare le lamiere in zinco, dovrete innanzitutto reperire un cannello. Procedete poi alla congiunzione delle lamiere. Sappiate che contrariamente al ferro, la saldatura dello zinco potrà essere effettuata faccia a faccia e lungo tutta la superficie. Prima di effettuare tale giunzione dovete preparare la lamiera. Vi basterà allora munirvi di una tela abrasiva a grana doppia: strofinate la tela sulle facce che si trovano a contatto tra loro. Sfregando in questo modo, eliminerete l'ossido sulle superfici e faciliterete l'attecchimento in piano.

45

Cospargere lo stagno

Fatto ciò, procuratevi dello stagno. Cospargete lo stagno sulla prima lamiera. Distribuitelo al centro e poi ai lati. Ultimata tale operazione, appoggiate accuratamente l'altra lamiera. A questo punto, con il cannello, riscaldate l'intera superficie senza soffermarvi a lungo sullo stesso punto. Muovete il cannello in maniera lenta e compiendo dei movimenti rotatori. Sappiate che lo stagno, fondendosi in modo uniforme, compatterà definitivamente le due lamiere.

Continua la lettura
55

Saldare i pezzi

Per saldare definitivamente le lamiere, se si tratta di rame, potreste utilizzare un cannello a gas. In questo caso, tuttavia, la procedura per unire le due lamiere è leggermente diversa da quella descritta per quanto riguarda lo zinco. Il rame, per poter congiungersi con altri pezzi simili, necessita del cosiddetto ”decapaggio”. Questo è un procedimento chimico che può avvenire a caldo o anche a freddo, usando acidi specifici. L'azione di tali acidi elimina l'ossido del rame rendendolo di un colore rosa chiaro. La comparsa di tale colore indica che il decapaggio è perfetto e potrà avvenire il contatto con un'altro simile. Con la medesima operazione adottata per lo zinco, procedete quindi a congiungere le lamiere. Compattatele poi definitivamente con l'uso di una caloria costante emanata dal cannello a gas. Ecco realizzata con molta facilità un'ottima saldatura delle lamiere. Un'operazione semplice e che non richiede troppo tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come saldare un cancello

Materiali e Attrezzi

Come saldare la ghisa sferoidale

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una lamiera zincata arrugginita

Materiali e Attrezzi

Saldatrice a elettrodo: consigli per l'uso

Materiali e Attrezzi

Come piegare una lamiera in alluminio

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un saldatore a filo continuo

Materiali e Attrezzi

Come Unire Il Ferro Con La Saldatrice Ad Arco