Come saldare un cancello

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La pratica del fai da te è ormai sempre più diffusa. Questa attività non solo è uno splendido hobby in grado di occuparci ottimamente nel nostro tempo libero, ma permette anche di risparmiare davvero tanto sui costi di manodopera oltre che produrre una bella gratificazione personale per il lavoro svolto. Ha contribuito a tutto ciò anche la proliferazione di molti negozi per il "fai da te" che rendono disponibili a chiunque attrezzi che un tempo erano in vendita solo per categorie specializzate di artigiani.
In questa guida parleremo di come saldare un cancello: partendo però da una certa esperienza con specifici strumenti e osservando con cura le regole di sicurezza. Vediamo dunque come fare.

25

Occorrente

  • Scarpe antinfortunistiche, caschetto, occhiali per la saldatura, guanti, grembiule parascintille.
  • Tubo quadro spesso 3 mm, bacchette di ferro quadrate da un cm, cavalletti, morsetti, metro, squadre, gessetto, cerniere, lance per le decorazioni, pannello di ferro da 3 mm, saldatura, trapano professionale avvitatore.
35

In lavori e opere come quella che ci accingiamo a fare, è necessario essere dotati di tutta la dotazione antinfortunistica, abbigliamento compreso.
Prima del lavoro vero e proprio dovrete fare una bozza precisa del cancello che volete saldare, misurando con cura tutte le lunghezze e ampiezze da rispettare; per primo dovete prendere le misure del talaio che sarà il primo pezzo da produrre.
Dovrete far tagliare quattro profilati identici a due a due e riponeteli su un piano regolare, per poterli assemblare. Adesso dovete calcolare la diagonale, sistemare i pezzi secondo questa misura per ottenere precisione, quindi saldatelo, prima facendo un punto di saldatura per ogni angolo, ricordandosi di controllare sempre le misure, poiché durante la saldatura il ferro tende a curvarsi, quindi dovrete puntare una traversa centrale nel telaio, così da evitare questa curvatura fisiologica del ferro. Aggiungete altri punti di saldatura e procedete con la saldatura totale.

45

Adesso dovete pensare alla sistemazione del montaggio, così da segnare i punti esatti dove dovrete saldare. Dunque tagliate le bacchette di ferro a misura. Nel caso in cui vogliate inserire delle bacchette attorcigliate, potrete così procedere: fissate ad una morsa del ferro quadrato da un cm di lato, mentre all'altra estremità posizionerete la punta di un trapano professionale, quindi azionate e avviate finché avrete avuto l'effetto desiderato.
Dopo di questo, tagliate le inferriate ottenute secondo la forma di un arco, rispettando altezze crescenti a due a due, che dovrete sistemare al centro. Stabilite la distanza tra le bacchette e quindi dividete la larghezza del cancello per la distanza data e otterrete il numero preciso di elementi di cui avrete bisogno. La bozza, il disegno guida, è assolutamente necessario per vedere l'opera nella sua totalità.

Continua la lettura
55

Ora saldate le bacchette appena fatte sul telaio, appuntando sempre con un solo punto di saldatura, mentre salderete completamente solo quando avrete la certezza della sistemazione delle misure. Le lance da saldare sulla punta dei ferri o gli elementi decorativi che vedete nelle immagini allegate, possono essere comprati già pronti e quindi applicarli successivamente in maniera molto semplice. Alla fine dovete sistamare la serratura, magari con l'adeguata allacciatura per l'uso elettrico. Solitamente le serrature sono dotate di una piastra da fissare nei quattro punti indicati. Una volta conclusi questi ultimi dettagli non resta che limare e spazzolare le saldature per eliminare imperfezioni e parti appuntite. Smerigliate l'intera superficie del cancello con della carta abrasiva sottile, spolveratelo bene e poi procedete alla copertura con la vernice antiruggine. Lasciatelo asciugare per un giorno, e dipingete il vostro cancello del colore che più desiderate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rivestire i pilastri di un cancello

Materiali e Attrezzi

Come saldare le lamiere

Materiali e Attrezzi

Come saldare la ghisa sferoidale

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come installare una recinzione in vinile

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un saldatore a filo continuo

Materiali e Attrezzi

Come Unire Il Ferro Con La Saldatrice Ad Arco

Materiali e Attrezzi

Saldatrice a elettrodo: consigli per l'uso