Come Salvaguardare La Rubinetteria Con Una Nuova Cartuccia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quanti di voi si sono trovati di punto in bianco con la rubinetteria non funzionante o mal funzionante? Questi oggetti, vengono utilizzati quotidianamente quindi soffrono maggiormente dell'usura necessitando di una manutenzione costante.
La cura della vostra rubinetteria deve essere continua. Il cambio di una cartuccia ormai rovinata può essere la soluzione ad un rubinetto che non svolge più, in modo regolare, il suo lavoro. Per molti può essere un gioco da ragazzi, ma per chi non ha dimestichezza con i sanitari questa guida può essere d'aiuto. Passo dopo passo in questa guida vi aiuteremo in questo lavoro, con le foto dimostrative. Vediamo insieme come salvaguardare la rubinetteria con una nuova cartuccia.

25

Occorrente

  • arnesi per l'idraulica
  • cartuccia per miscelatore
35

Prima di tutto è il caso di verificare se si tratta di una cartuccia da buttare o meno, quindi bisogna adottare un piccolo accorgimento a riguardo. Qualche volta potrebbe capitare che delle impurità ostruiscano il passaggio dell'acqua o che il calcare formi un'ostruzione. In questi casi è sufficiente immergere la cartuccia per qualche ora nella soluzione anticalcare non diluita e riprovarne la funzionalità.
Nel caso in cui si tratti effettivamente di un mal funzionamento della cortuccia, state attenti ad acquistarne una esattamente uguale a quella che andrete a sostituire.

45

Per la sostituzione, rimuovete la manopola con la leva di comando, c'è bisogno di allentare la vite che la blocca. Spesso questa vite è posta sotto l'inserto di indicazione che riporta l'acqua calda e fredda e quest'ultimo va sollevato ed asportato.
Inserite il giravite nell'apertura e con il suo aiuto svitate la vite di bloccaggio.
In seguito, dopo aver tolto la manopola, svitate e sollevate la cuffia sottostante scoprendo la parte superiore del meccanismo interno del rubinetto.

Continua la lettura
55

Procedete nel seguente lavoro con le pinze a pappagallo, o con un altro attrezzo opportuno, in funzione della tipologia del seguente rubinetto e procedete a svitare la ghiera di bloccaggio.
Al termine dell'operazione, la vecchia cartuccia potrete facilmente estrarla e sostituirla con una nuova e perfettamente funzionante. A questo punto potrete rimontare il rubinetto eseguendo le stesse operazioni eseguite prima, ma naturalmente nell'ordine contrario. La vostra cartuccia sostituita a questo punto sarà pronta e voi potrete utilizzare nuovamente il vostro rubinetto senza problemi. Quindi non ci resta che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare la cartuccia del miscelatore

Casa

Come sostituire la cartuccia filtro acqua dell'addolcitore a resine

Casa

Come riparare la cartuccia di un rubinetto monocomando

Casa

5 cose da fare prima di trasferirsi in una nuova casa

Casa

Come rimuovere la vecchia persiana e montarne una nuova

Casa

Come montare la nuova cinghia della tapparella

Casa

Come Montare Una Rete Nuova Nella Zanzariera

Casa

come costruire una nuova sezione della cornice a soffitto