Come salvare gli alberi di ciliegio dalle lumache.

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le lumache sono dei molluschi di terra che purtroppo causano danni ingenti alle coltivazioni. Questi graziosi animaletti infatti, essendo vegetariani si nutrono di foglie, di fiori e di tutte le parti tenere di una pianta, per cui diventano un problema quando si decide di coltivarle, come ad esempio se si tratta di un albero di ciliegio. Su coltivazioni a larga scala si adottano sostanze chimiche che però spesso sono nocive alla salute, per cui è necessario trovare delle soluzioni usando prodotti naturali. In riferimento a ciò ecco una guida con alcuni consigli su come salvare gli alberi di ciliegio dalle lumache.

25

Occorrente

  • Ghiaia
  • Degatura
  • Cenere di legna
  • Irrigatori a pioggia
  • Birra
  • Piante aromatiche varie
  • Recinto con scatole di legno
35

Per salvare gli alberi di ciliegio si può circondare la zolla di terra con del materiale minerale o vegetale capace d'impedire l'accesso alle lumache. Cumuli di ghiaia, di segatura o di cenere di legna, scoraggiano il loro transito. Non si devono usare teli di plastica. Offrono un rifugio ideale per le lumache e non sono ecologici. Scegliere l'irrigazione a pioggia e non quella a goccia. Con questo accorgimento il terreno non diventa abbastanza umido né un buon habitat.

45

La birra è un altro valido rimedio contro l'infestazione delle lumache; infatti basta versarla in una ciotola nelle vicinanza degli alberi di ciliegio, e Il suo odore le attira, facendole però cadere dentro ed annegare. In alternativa alla ciotola è sufficiente scavare una piccola trincea sul perimetro dell'albero e poi dopo averla ricoperta con della cellophane per impermeabilizzarla, si versa la birra. Si tratta quindi di un metodo molto efficace non solo per salvare il ciliegio, ma qualsiasi altra specie botanica. Purtroppo è un sistema piuttosto brutale, perché provoca il decesso delle lumache, quindi se amiamo la natura ciò potrebbe giustamente turbarci. È preferibile quindi utilizzare sistemi capaci di allontanare le lumache, piuttosto che ucciderle. In questo caso si può disporre nelle vicinanze degli alberi di ciliegio piante repellenti può salvare foglie e frutti dagli attacchi. Salvia, timo, senape, ortica e cerfoglio, con il loro intenso aroma, infastidiscono le chiocciole. Queste si terranno a debita distanza dalla zona.

Continua la lettura
55

Le specie aromatiche rendono quindi un ottimo servizio contro le infestazioni delle lumache, oltre che essere preziose per l'uso curativo e in cucina. Infine un ultimo consiglio in merito all'argomento lumache e che evita di farle morire, è di costruire una barriera di legno come una sorta di scatola, in modo che una volta che raggiungono l'interno, possiamo raccoglierle e disperderle in una zona adiacente al giardino, e quindi farle comunque vivere, visto che sono degli esseri delicati ed innocui alla salute umana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 passi per piantare un ciliegio

Giardinaggio

Come potare il ciliegio

Giardinaggio

Come piantare un ciliegio

Giardinaggio

Come piantare un ciliegio dal nocciolo del frutto

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di ciliegio

Giardinaggio

Come innestare un ciliegio

Giardinaggio

Come coltivare un ciliegio

Giardinaggio

Come piantare e curare il ciliegio