Come salvare la carta e i documenti bagnati

1/6 – Introduzione

A volte può capitare di bagnare accidentalmente un libro, dei documenti o dei contanti. Ciò può avvenire rovesciando un bicchiere d’acqua o lavando in lavatrice qualcosa rimasto nelle tasche dei vestiti. La carta bagnata può essere un vero problema! Vediamo come salvare e recuperare al meglio la carta e tutti i documenti bagnati adottando qualche piccolo accorgimento!

2/6 Occorrente

  • Carta assorbente da cucina
  • Un ambiente poco umido

3/6 – Le banconote!

Prima di tutto vediamo di capire quale tipo di carta possiamo salvare e con quali modalità. In questa breve guida vedremo come trattare sia le banconote bagnate sia i libri e documenti di ogni tipo. Vediamo come agire nel caso abbiamo a che fare con delle banconote accidentalmente bagnate.
Se si tratta di contanti finiti erronamente in lavatrice, dipende molto dal tipo di lavaggio effettuato e da come essi sono stati lavati. Se essi sono stati bagnati ma non eccessivamente “maltrattati” è possibile che siano ancora recuperabili! Ad esempio, se erano all’interno di un taschino chiuso, è probabile che lascandoli asciugare assieme al vestito, essi tornino in condizioni sufficientemente buone.

4/6 – Libri e documenti!

Sebbene venga spontaneo farlo, quando si bagna un libro o un documento cartaceo, esso non va esposta direttamente ad una fonte di calore. Ciò indebolirebbe in maniera irrecuperabile le pagine che potrebbero, col tempo, iniziare a sfaldarsi.
Ciò che bisogna fare, invece, è cercare di assorbire in maniera graduale l’umidità presente nelle pagine utilizzando carta assorbente da cucina. Un buon metodo consiste nel interporre un foglio di carta assorbente tra le pagine del libro sostituendole di tanto in tanto con alcune nuove e asciutte. In questo modo il libro potrà asciugarsi in maniera graduale evitando di subire shock termici come quelli precedentemente sconsigliati!

5/6 – Ultimo step!

Una volta effettuato questo primo step, possiamo esporre il nostro libro ad una fonte di calore. (Questa fonte di calore può essere un calorifero o un asciugacapelli, è bene ricordare che essa non dovrà essere troppo forte, altrimenti avrà un effetto contrario)
Quindi, sempre lasciando tra una pagina e l’altra dei pezzi di carta assorbente, andiamo a mettere i nostri documenti o il nostro libro vicino ad una fonte di calore. In questa fase è importante che il libro venga lassciato riposare e che non venga sfogliato o aperto troppe volte.

Seguendo il metodo proposto, potremo limitare i danni causati dall’aver rovesciato accidentalmente dell’acqua su un nostro libro o documento!

6/6 Consigli

  • Cercare di mantenere una certa distanza quando si usa l’asciugacapelli
Riproduzione riservata