Come salvare la molla rotta di un orologio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vi si è rotta la molla di un orologio a pendolo magari anche pregiato e non sapete a chi affidarvi per aggiustarlo? Temete che possa avere difficoltà o addirittura rovinarlo? Volete provare da solo a salvare la molla del vostro caro orologio a pendolo? Ecco delle semplici e spero chiare istruzioni che vi aiuteranno a sostituire la molla dell’orologio a pendolo. Succede che anche i bravi orologiai abbiano difficoltà a fare queste operazioni anche perché non è facile procurarsi la molla del pendolo, specie se antica. Vediamo dunque come salvare la molla rotta di un orologio.

25

Tagliare la molla rotta

Presupponiamo di non essere riusciti a trovare la molla e abbiamo bisogno di ripararla se vogliamo far funzionare di nuovo il nostro orologio a pendolo pregiato. In genere le molle si rompono in corrispondenza di quell’occhiello che le aggancia al loro barilotto di copertura (è un cilindro con una dentatura); quando estraiamo la molla dal barilotto troviamo quasi sicuramente che è aperto l’occhiello della molla. A questo punto dobbiamo tagliare con una tenaglia per il ferro la parte della mola che non è rotta, ma prima dobbiamo memorizzare la sagoma di questo foro.

35

Procedere alla lavorazione

Prendere il cannello per le saldature e “stemperare” la zona che deve essere forata finché non diventa rovente: quindi mediante un martello diamo diversi colpi piuttosto secchi facendo così un foro nel centro. Lasciare raffreddare la parte da sola e poi, prendendo un punzone con uno spessore più o meno di una penna, e anche un martello, dobbiamo dare più colpi abbastanza secchi facendo un foro nel centro della zona che precedentemente è stata stemperata.

Continua la lettura
45

Ultimare il lavoro

Ora dobbiamo aiutarci con una morsetta da banco e allargare il foro mediante un alesatore; poi, mediante una lima tonda che elimina le eventuali sbavature, e anche con una lima piatta che serve a modellarlo, lo facciamo diventare simile al foro di una antica serratura per gli armadi, cioè tondo che termina con un triangolo. A questo punto dobbiamo avere una piccola attenzione: prima di rimetterla al suo posto e riagganciarla dobbiamo sgrassarla con la benzina rettificata o con l’alcool e quindi oliarla. A questo punto dobbiamo rimontare la molla riparata dentro il suo barilotto, riagganciandola al gancio esistente. Verifichiamo che il gancio entri bene nel foro che abbiamo forgiato e che abbia un certo "gioco", altrimenti il movimento potrebbe bloccarsi. Ora il gioco è fatto: siamo riusciti a riparare la molla e possiamo rimontarla dentro il barilotto. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come lubrificare un orologio meccanico

Casa

Come estrarre l'ancora da un orologio

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno

Bricolage

Come realizzare un orologio a pendolo in miniatura

Bricolage

Come realizzare un orologio a pendolo

Altri Hobby

Come riparare orologi a pendolo

Casa

Come riparare una tapparella rotta

Casa

Come aggiustare un orologio antico