Come salvare le piante in terrazzo dal gelo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le piante, così come le persone, soffrono il freddo: il cattivo tempo e il gelo sono armi micidiali per le piante in terrazzo. Curate amorevolmente tutto l'anno, esse rischiano di essere "bruciate" dal brusco abbassamento delle temperature sotto lo zero. Di conseguenza, per difenderle dal freddo, soprattutto durante l'orario notturno, è necessario prendere alcune accortezze in grado di fare nettamente la differenza ai fini del benessere e della salvaguardia delle piante. Vediamo quindi come salvare le piante in terrazzo dal gelo.

28

Occorrente

  • Pannelli di polistirolo
  • Tela traspirante (nylon)
  • Conche di plastica
38

Lo spostamento delle piante

Se disponete di un terrazzo o comunque di uno spazio all'aperto in cui sono presenti dei vasi, con l'arrivo del freddo intenso dovrete essere molto cauti, soprattutto nel caso in cui viveste in zone particolarmente colpite da gelate. Quando il termometro inizia a scendere la situazione per le vostre piante potrebbe iniziare a farsi critica, per cui spostatele in ambienti chiusi come il garage, la cantina o direttamente all'interno della vostra abitazione. Sfruttate al meglio ogni spazio disponibile, escludendo nella maniera più assoluta la vicinanza ai caloriferi.

48

L'utilizzo del "tessuto non tessuto"

Se vivete in un appartamento e non avete altro posto da sfruttare per spostare le vostre piante, accordatevi con il resto dei condomini: considerando l'emergenza, vi permetteranno sicuramente di collocarle momentaneamente sul pianerottolo o nell'androne condominiale. Se per qualsiasi altro motivo ciò non fosse possibile, accostate le piante al muro esterno per dare loro una parte di protezione, isolatele dal terreno con dei pannelli di polistirolo e copritele con il "tessuto non tessuto". Quest'ultimo consiste in una particolare ed economica tela traspirante acquistabile in un vivaio, in un garden center o in un centro bricolage nel reparto dedicato al giardinaggio.

Continua la lettura
58

L'utilizzo dei fogli di plastica e del nylon

Anche degli ampi fogli di plastica possono andare bene per proteggere le piante, ma dovete fare attenzione alla sistemazione degli stessi. Badate bene a non stringerli mai in modo eccessivo attorno alle foglie, così da non soffocarle e cercando di prevenire la formazione di eccessiva umidità. Dopo l'installazione dei fogli innaffiate scarsamente e di tanto in tanto, ricordandovi inoltre di praticare dei piccoli fori nel nylon. Infine, controllate anche che il nylon risulti ben fisso e che non venga sollevato dal vento.

68

La "serra fai-da-te"

Se i vasi che devono rimanere all'aperto non sono troppi e i fusti non sono molto alti, un'ottima soluzione potrebbe essere anche quella di acquistare delle conche di plastica (tipo quelle per il bucato), disporvi dentro un vaso e riempire gli spazi tra coccio e plastica con buste di nylon appallottolate, o in alternativa con della segatura. Fatto ciò, prendete lo stendibiancheria, apritelo, adagiatevi sopra un ampio telo di plastica e tenetelo fermo al suolo con alcune bottiglie di plastica piene d'acqua. In questo modo avrete realizzato una specie di provvidenziale e momentanea serra "fai-da-te". Abbiamo terminato la nostra guida su come salvare le piante in terrazzo dal gelo. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.leitv.it/giardinaggio/come-proteggere-le-piante-dal-freddo-e-dal-gelo-invernale/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici nel giardinaggio e non disponiate del cosiddetto "pollice verde", rivolgetevi ad una persona con più esperienza di voi o al vostro fioraio di fiducia per chiedere ulteriori consigli sui problemi legati alla salvaguardia delle vostre piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per il terrazzo

Giardinaggio

Come scegliere le piante rampicanti per il terrazzo

Giardinaggio

Le piante perfette per un terrazzo esposto a nord

Giardinaggio

Le migliori piante da terrazzo

Giardinaggio

Le piante perfette per un terrazzo esposto a sud

Giardinaggio

Come realizzare un terrazzo in stile giapponese

Giardinaggio

Come salvare una pianta con ristagni d'acqua

Giardinaggio

Come creare un giardino in terrazzo