Come salvare una pianta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Tutti noi abbiamo delle piante nei nostri appartamenti e ci sarà capitato almeno una volta di fare i conti con i parassiti che le infestano e le rovinano.
Oltre a questo, però, possiamo imbatterci in problemi causati da una poca attenzione o un modo sbagliato di mantenimento.
Una semplice doccia può sempre salvare una pianta dai parassiti, ma potrebbe bastare anche solo un cambiamento di posizione, per darle una nuova vita.
In questa guida, vi darò dei piccoli consigli utili per applicare delle semplici terapie senza spendere del denaro.

28

Occorrente

  • Attrezzi da giardinaggio, substrato, acqua, terriccio, vaporizzatore.
38

Se esaminando le nostre piante le punte delle foglie o i bordi di esse risultano essere marroni o secchi, possiamo provare a cambiare l'ubicazione, per evitare che i raggi solari non arrivino in modo diretto e non le brucino.
Potete, inoltre, vaporizzare sulle foglie, della semplice acqua, in modo regolare, così da darle una dose di umidità sufficiente a non far seccare le punte; potete anche improvvisare una doccia se, ovviamente, il tipo di pianta sopporta tale metodo.

48

Potrebbero presentarsi anche problemi di fioritura ed anche in questo caso, potreste provare a cambiare il posto dov'è situata.
Evidentemente le condizioni di luce, di temperatura e di umidità non sono quelle ideali per quel preciso tipo di pianta. Se questo non dovesse bastare, potrebbe essere un problema di substrato e terriccio, quindi scegliete un substrato molto ricco e ripiantate il vostro esemplare.
Se non darà comunque segni di fioritura, riprenderà almeno vigore.
Se invece la pianta risulterà comunque avvizzita, il problema principale potrebbe essere un'innaffiatura inadeguata.

Continua la lettura
58

Se la terra risulta troppo secca e l'innaffiatura non è stata sufficiente, non aggiungete acqua, perché la pianta ne potrebbe risentire. Potete estrarre la pianta dal vaso, mettendo grande attenzione a non rovinare o strappare le radici, con la zolla connessa, dal vaso e immergete il tutto in acqua fredda, per un tempo che va dai quindici ai trenta minuti. Prima di rimettere la zolla nel vaso, facendo sempre molta attenzione, lasciatela scolare dell'acqua in eccesso. Rimettete poi, con molta cura, la pianta nel suo vaso.

68

Se, una volta fatto tutto quello detto, la pianta esita ancora a crescere, provate a trapiantarla in un vaso di dimensioni maggiori, cambiando il substrato o aggiungendoci agenti rinforzanti.
Approfittate del procedimento per dare anche una bella potatura, per dare modo sia alla parte aerea, che alla parte delle radici, di potersi riformare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate sempre di aver cura delle vostre piante, per non incorrere in vari problemi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come salvare una pianta

Giardinaggio

Come salvare una pianta affetta da clorosi ferrica

Giardinaggio

Come ravvivare una pianta di cetrioli appassita

Giardinaggio

Come coltivare in casa una pianta di cocco

Giardinaggio

Come salvare gli alberi di ciliegio dalle lumache.

Giardinaggio

Come curare una pianta che sta morendo

Giardinaggio

5 trucchi per salvare le piante dall'afa

Giardinaggio

Come salvare le succulente che stanno marcendo