Come salvare una pianta affetta da clorosi ferrica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il ferro (Fe) è un elemento chimico essenziale per la nutrizione delle piante, particolarmente è indispensabile per la fotosintesi, in quanto è un componente essenziale della clorofilla. La maggior parte di ferro disponibile è quello sciolto nell'acqua, oppure quello legato a dei complessi organici. Spesso invece tale elemento, è presente nel terreno in forme insolubili, non assimilabile dalle piante. È presente generalmente nella maggioranza dei terreni però, nonostante questo, le piante spesso non sono capaci di usarlo. Soltanto una parte piccola infatti del ferro che c'è nel terreno è assimilabile. La solubilità del ferro è un fattore legato a certe variabili tra cui quella più importante è il pH del terreno, cioè la percentuale di calcare. Quest'ultimo tende infatti a bloccare il ferro. Semplificando molto il fenomeno, potremo dire che la presenza di ferro solubile nella fase liquida del terreno aumenta all'abbassarsi del pH del suolo (e perciò all'aumentare dell'acidità): tanto più è acido un terreno, quanto più è la quantità di ferro disponibile direttamente per la nutrizione vegetale. I terreni che hanno una reazione neutra (e cioè con pH compreso tra 6,8 e 7,2) permettendo solitamente, una nutrizione ferrica sufficiente, alla maggior parte delle piante. In seguito in questo tutorial vi illustreremo come salvare una pianta affetta da clorosi ferrica. Buona lettura e buon lavoro!

25

Trovate qualche prodotto casalingo che offre buoni risultati

Se il terreno dove è piantata la vostra pianta è argilloso, essa potrebbe avere delle difficoltà ad assimilare il ferro, quindi prima di provare qualche prodotto chimico, la cosa migliore sarebbe quello di trovare qualche prodotto casalingo che a volte offre ottimi risultati. Potrete provare a concimare la pianta con il compost della vostra compostiera, cioè l'humus derivante dagli scarti alimentari, in quanto oltre a cercare di far assimilare ferro alla pianta, l'humus è anche eccezionale per molte altre ragioni.

35

Provate una soluzione di polvere di ferro se la pianta impallidisce

Se la pianta procede impallidendo, potrete provare con una soluzione di polvere di ferro diluita in acqua in base alle dosi che vengono specificate sulla confezione ed utilizzate tale trattamento una volta nell'arco del mese. Potrete trovare il ferro nei garden center in confezioni da due chilogrammi. Continuate in tal modo per tutto il periodo vegetativo della pianta. Passato qualche mese, la pianta dovrebbe assumere dei colori maggiormente vivaci, però se questo non capita, potrete provare allora a vedere se è presente del ristagno di acqua nel terreno dove è ubicata la piantata.

Continua la lettura
45

Trovate la soluzione per il ristagno d'acqua

Il ristagno d'acqua crea la formazione di funghi come la ticchiolatura ed anche la peronospora. Soltanto un vivaista sarebbe capace di capire quale fungo ha preso la vostra pianta se si potrà trattare di malattie funginee. L'ultima prova che potrete fare, è quella di cercare di farvi dare una soluzione di chelato ferroso con il quale irrigherete le radici. In questo modo potrete notare che la pianta dovrebbe iniziare a riprendersi acquistando un bel colorito, in quanto il chelato ferroso è assimilabile facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come salvare una pianta con ristagni d'acqua

Giardinaggio

Come Debellare Clorosi, Muffa Bianca E Lumache

Giardinaggio

Come coltivare la pieris japonica

Giardinaggio

Come ravvivare una pianta di cetrioli appassita

Giardinaggio

Come coltivare in casa una pianta di cocco

Giardinaggio

Come curare una pianta che sta morendo

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del castagno