Come Salvare Una Pianta In Pericolo Di Vita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La natura risplende in bellezza ed armonia nelle piante. In tanti possiedono il cosiddetto "pollice verde". Non si tratta semplicemente di un hobby, ma di una passione vera e propria. Circondarsi di piante da giardino o da appartamento conferisce al nostro habitat una nota amabile, quasi musicale. Ma le piante sono creature vive e seguono anch'esse il loro ciclo biologico. Potrebbero perfino trovarsi in pericolo di vita. In tal caso, non è necessario essere degli esperti di giardinaggio per intervenire con successo. Si tratta di semplici, ma immediati accorgimenti. Un trasferimento di posto della pianta spesso può bastare. Oppure una doccia per poterla salvare dai parassiti. Applicando alcuni efficaci trattamenti, a costo zero, vediamo dunque come salvare una pianta in pericolo di vita.

26

La prima attenzione nei riguardi di una pianta è l'osservazione. Controlliamo con frequenza il suo stato. Avremo così la possibilità di intervenire tempestivamente. Se notiamo delle macchie sulle foglie, la pianta è probabilmente in pericolo. Osserviamo bene la nostra pianta: sia le foglie che i petali dei suoi fiori. Se riscontriamo il colore marrone nelle punte delle foglie, la pianta è in pericolo. Se invece bordi sono secchi, dovremo trasferire la pianta in un altro luogo, al riparo dei raggi diretti del sole. Eviteremo così che la pianta possa bruciarsi. È necessario conoscere la nostra pianta, per comprendere quando è in pericolo. Se essa non ama il sole, posizioniamola in un luogo ombroso. Se necessita di acqua costante, vaporizziamola con regolarità. Se però la nostra pianta presenta una leggera peluria sulle foglie, evitiamo la vaporizzazione. Si tratta infatti di una pianta che ha bisogno di un clima secco e di poca acqua.

36

Se la pianta non fiorisce o presenta pochissimi fiori, dovremo cambiarne la posizione. Evidentemente la pianta non sta assorbendo il giusto clima. Anche una temperatura sbagliata può mettere una pianta in pericolo di vita. Successivamente dovremo rinvasare l'esemplare. Sarà necessario un substrato ricco. Inizialmente la pianta non produrrà fiori, ma acquisterà molto vigore.

Continua la lettura
46

Se la pianta è avvizzita, significa che ha avuto una errata somministrazione di acqua. Se la terra è secca, invece vuol dire che è stata insufficiente. Quindi estraiamo la zolla dal vaso ed immergiamola per mezz'ora nell'acqua. Prima di riporla nel vaso, lasciamo che l'acqua in eccesso sgoccioli bene. Ciò ridarà vita al terreno. E, di conseguenza, anche la pianta crescerà meglio. In pochi giorni la nostra pianta non sarà più in pericolo di vita.

56

Se la pianta non cresce bisognerà rinvasare l'esemplare. Non basterà bagnare il terriccio, ma dovremo sostituirlo. A questo punto potremo approfittare per effettuare una rinvigorente potatura. Potiamo la nostra pianta nella sua parte aerea e nella radice. Potare la pianta non vuol dire ucciderla. Anzi, le ridaremo ossigeno e crescerà come nuova. In questo modo la pianta si rivitalizzerà e riprenderà la sua crescita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Osservare frequentemente lo stato della pianta, per poter intervenire con tempestività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come salvare una pianta

Giardinaggio

Come salvare una pianta affetta da clorosi ferrica

Giardinaggio

Come Bruciare Le Erbacce E La Paglia Senza Pericolo

Giardinaggio

Come Usare Il Tosasiepi Senza Pericolo

Giardinaggio

5 trucchi per salvare le piante dall'afa

Giardinaggio

Come coltivare e mantenere la pianta del mandarino

Giardinaggio

Come Coltivare La Pianta Di Fico

Giardinaggio

Come ravvivare una pianta di cetrioli appassita