Come sapere se un piatto è adatto all’uso nel microonde

Come possiamo sapere se un piatto è adatto all'uso nel forno a microonde? Solitamente sul fondo dello stesso è presente un simbolo che indica o meno l'idoneità, ma ecco a cosa stare attenti.

Grazie allo sviluppo della tecnologia anche in cucina possiamo contare sull’aiuto di elettrodomestici molto efficienti: uno di quelli più interessanti degli ultimi decenni è quella del forno a microonde. Il suo segreto risiede nella capacità delle radiazioni di agire solo sulle molecole organiche dell’acqua. Molti contenitori di cibo diventano “invisibili” alle microonde, invece ci sono alcuni materiali che non sono adatti per la cottura in questo elettrodomestico.

Contenitori da non mettere nel microonde

VEDI ANCHE

Contenitori da non mettere nel microonde

Occorrente

  • Piatti di materiale adeguato (vetro, plastica resistente al calore, porcellana non decorata, terracotta smaltata).

Il vetro

Il vetro è sicuramente uno dei materiali più adatti alla cottura nel microonde: un piatto di vetro però non deve presentare rifiniture metalliche. Quindi i tipici metalli che vengono usati in cucina, come l’acciaio inossidabile, sono inadeguati: non usate dunque pirofile, padelle e stoviglie in metallo; evitate anche la ghisa, il rame o l’alluminio: hanno la capacità di riflettere le microonde. Anche creta e ceramica sono inadatte all’uso in microonde, assorbono umidità e potrebbero scaldarsi o addirittura rompersi.

Come cuocere al microonde con il grill

VEDI ANCHE

Come cuocere al microonde con il grill

I contenitori

La maggior parte dei contenitori per alimenti che si trovano in commercio è adatto ai forni a microonde, materiali plastici di diverso tipo sono l’ideale per la cottura e sono anche facili da pulire: è importante però che siano resistenti alle alte temperature perché una plastica con scarsa resistenza potrebbe deformarsi.

Controllate la presenza di un’indicazione sulla resistenza al calore: 140°C è una temperatura sufficiente per essere sicuri che il piatto non si deformi. Potete usare anche piatti di carta/cartone, ma solo per scaldare i cibi per qualche minuto. Il cartone, nello specifico, presenta spesso uno strato di cera che potrebbe fondersi col calore e mischiarsi ai cibi.

Come pulire il forno velocemente: guida completa alla pulizia del microonde e del forno elettrico e a gas

VEDI ANCHE

Come pulire il forno velocemente: guida completa alla pulizia del microonde e del forno elettrico e a gas

Le porcellane

Le porcellane sono adatte al forno a microonde tuttavia, se presentano decorazioni in argento o oro, è meglio non usarle perché le parti metalliche potrebbero scatenare scintille e danneggiare il funzionamento del microonde. Quindi usate la porcellana solo se priva di decorazioni.

Il legno – invece – non è molto adatto, perché potrebbe incrinarsi con l’esposizione alle radiazioni. La semplice prova che potete fare consiste nell’usare un contenitore del materiale di vostro interesse. Riempitelo d’acqua e avviate il microonde per un minuto, alla massima potenza. Se l’utensile è adatto, soltanto l’acqua si scalderà, il contenitore sarà appena tiepido a causa del contenuto.

Riproduzione riservata