Come sapere se un piatto è adatto all'uso nel microonde

Tramite: O2O 25/08/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Grazie allo sviluppo della tecnologia anche in cucina possiamo contare sull'aiuto di elettrodomestici molto efficienti: una delle novità più interessanti degli ultimi decenni è quella del forno a microonde. Il suo segreto risiede nella capacità delle radiazioni di agire solo sulle molecole organiche dell'acqua. Molti contenitori di cibo diventano "invisibili" alle microonde, invece ci sono alcuni materiali che non sono adatti per la cottura nel forno. Come possiamo sapere se un piatto è adatto all'uso nel forno a microonde? Solitamente sul fondo dello stesso è presente un simbolo che indica o meno l'idoneità, ma possiamo comunque fare delle prove.

27
Occorrente
  • Piatti di materiale adeguato (vetro, plastica resistente al calore, porcellana non decorata, terracotta smaltata).
37

Il vetro

Il vetro è sicuramente uno dei materiali più adatti alla cottura nel microonde: un piatto di vetro però non deve presentare rifiniture metalliche; metalli usati in cucina, come l'acciaio inossidabile, sono inadeguati: non usate dunque pirofile, padelle e stoviglie in metallo; evitate anche la ghisa, il rame o l'alluminio: hanno la capacità di riflettere le microonde. Anche creta e ceramica sono inadatte all'uso in microonde, assorbono umidità e potrebbero scaldarsi o addirittura rompersi.

47

I contenitori

La maggior parte dei contenitori per alimenti in commercio è adatto ai forni a microonde, materiali plastici di diverso tipo sono l'ideale per la cottura e sono anche facili da pulire: è importante però che siano resistenti alle alte temperature perché una plastica con scarsa resistenza potrebbe deformarsi. Controllate la presenza di un'indicazione sulla resistenza al calore: 140°C è una temperatura sufficiente per essere sicuri che il piatto non si deformi. Potete usare anche piatti di carta/cartone, purché solo per scaldare i cibi per qualche minuto: il cartone, nello specifico, presenta spesso uno strato di cera che potrebbe fondersi col calore e mischiarsi ai cibi.

Continua la lettura
57

Le porcellane

Le porcellane sono adatte all'uso in forno a microonde tuttavia, se presentano decorazioni in argento o oro, è meglio non usarle perché le parti metalliche potrebbero scatenare scintille e danneggiare il funzionamento del microonde. Usate la porcellana solo se priva di decorazioni. Il legno non è molto adatto perché potrebbe incrinarsi con l'esposizione alle radiazioni. La semplice prova che potete fare consiste nell'usare un contenitore del materiale di vostro interesse. Riempitelo d'acqua e avviate il microonde per un minuto, alla massima potenza. Se l'utensile è adatto, soltanto l'acqua si scalderà, il contenitore sarà appena tiepido a causa del contenuto.

67
Guarda il video
77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la lampadina in un forno a microonde

Materiali e Attrezzi

Come installare un piatto doccia in resina

Materiali e Attrezzi

Saldatore a filo continuo: consigli d'uso

Materiali e Attrezzi

Saldatrice a elettrodo: consigli per l'uso

Materiali e Attrezzi

Come pulire gli atomizzatori

Materiali e Attrezzi

Come costruire una saldatrice a punti

Materiali e Attrezzi

Come Conservare Correttamente I Panetti Di Fimo E Cernit Aperti

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la colla a caldo