Come satinare il plexiglass

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il plexiglass viene da sempre utilizzato in sostituzione del vetro. Con questo materiale si producono infatti, molti oggetti utili come plafoniere per neon, acquari, coperture di piani di lavoro e soprattutto vetrate. Gran parte del plexiglass è trasparente e quindi se ci occorre quello di tipo satinato, allora, possiamo intervenire con alcuni semplici accorgimenti. A tale proposito, ecco una guida su come satinare il plexiglass.

25

Occorrente

  • Carta vetro a grana doppia
  • Carta vetro a grana sottile
  • Compressore
  • Sabbia
  • Vernice acrilica con microgranuli
  • Alcool
35

Utilizzare della carta vetrata

Innanzitutto dobbiamo recarci in un centro specializzato nella vendita di materie plastiche per acquistare un foglio di plexiglass della misura che ci occorre. Per iniziare la lavorazione dobbiamo prima di tutto eliminare la pellicola di protezione adesiva presente sulle due facce, per poi procedere utilizzando della carta vetrata a grana doppia in modo da carteggiare il foglio di plexiglass in senso orizzontale. A questo punto vedremo che durante la fase di carteggio si crea una polverina bianca dovuta allo strofinio. Con lo stesso procedimento carteggiamo il foglio anche in verticale ottenendo così una piccola rete.

45

Usare un compressore

Dopo la prima fase di carteggio usiamo dell'altra carta vetro ma a grana sottile con cui levighiamo i graffi profondi ottenendo in tal modo un foglio di plexiglass biancastro e quindi satinato ed uniforme che corrisponde esattamente alle nostre esigenze. Un altro sistema peraltro anche più veloce per satinare il plexiglass consiste nella tecnica della sabbiatura. Questo procedimento viene da sempre utilizzato per opacizzare diversi materiali come ad esempio in oreficeria per satinare i manufatti, ed anche in carpenteria per eseguire il lavoro su laminati in ferro e legno. Ll procedimento consiste nell'usare un compressore e con l'ugello posto ad una distanza di almeno dieci centimetri iniziamo ad eseguire la sabbiatura. Al termine, il plexiglass assume una colorazione completamente opaca, quindi perfettamente satinata.

Continua la lettura
55

Applicare della vernice acrilica

il terzo metodo per satinare il plexiglass consiste nell'usare una bomboletta spray di vernice acrilica con microgranuli all'interno che una volta applicata sul foglio di plexiglas gli dona un bellissimo effetto smerigliato e quindi satinato. Questo prodotto deve essere tuttavia utilizzato ad una distanza di almeno trenta centimetri, dopo aver sgrassato la superficie con dell'alcool. Prima di usarlo conviene però usare proteggere naso e bocca con una mascherina protettiva in modo da non inalare il prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Tagliare Dischi Perfetti In Plexiglass

Bricolage

Come decorare un semplice portaburro di vetro o plexiglass

Bricolage

Come tagliare un disco in plexiglass

Bricolage

Come tagliare il plexiglass

Bricolage

Come Creare Un Orologio Da Parete In Plexiglass

Bricolage

Come realizzare orecchini in plexiglass

Bricolage

Come realizzare un case in plexiglass

Bricolage

Come costruire un acquario in plexiglass