Come sbiadire i jeans

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La moda dei jeans sbiaditi è una delle tante che molti cercano di seguire, ma quelli acquistati già con questa colorazione sono diversi dai modelli scoloriti a causa dei continui lavaggi. Lo scolorimento chimico può accorciare la durata della vita di un blue jeans, ma permette anche una dissolvenza più veloce che è importante per le tendenze della moda. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come sbiadire i jeans.

28

Occorrente

  • Succo di limone
  • Candeggina
  • Colorante per tessuti
  • Sabbia
  • Carta abrasiva bianca
38

Usare del succo di limone

Un primo modo per sbiadire i jeans consiste nell'usare del succo di limone. Dal momento in cui nessun prodotto chimico viene coinvolto, il processo è molto più sicuro anche se però richiede più tempo. Per scolorirli, immergete i jeans in acqua e poi strizzate. Successivamente riponetelo in un secchio riempito con un litro di succo di limone. Tenetelo in ammollo per alcune ore o fino a che non si raggiunge il risultato desiderato. Risciacquate con acqua e lasciate poi asciugare. Potete ripetere questa tecnica tutte le volte che ritenete necessario, in quanto non danneggia in alcun modo il tessuto.

48

Utilizzare della candeggina

La candeggina è un altro prodotto che si può utilizzare per sbiadire i jeans, ed è anche molto rapido nell'agire. Tuttavia questa tecnica accorcerà la longevità dei vostri jeans. Lo sbiancamento funziona meglio su modelli logori e pre-lavati. Dal momento che molti nuovi jeans contengono amido, lavandoli viene eliminato. Per usare la candeggina bisogna mescolarne un litro in lavatrice, e lasciare che la macchina carichi l'acqua. Fatto ciò, metteteli poi in ammollo nella miscela per 20 o 30 minuti, e continuate fino a quando non ottenete la tonalità sbiadita che maggiormente soddisfa i vostri gusti. Alla fine risciacquate il jeans con un ammorbidente e poi fatelo asciugare.

Continua la lettura
58

Acquistare un colorante per tessuti

Un terzo e valido modo per sbiadire i jeans consiste nell'acquistare un colorante chimico per tessuti. Questo funziona meglio quando si cerca di sfumare delle aree specifiche, e soprattutto in presenza di un jeans blu scuro che si intende invece sbiadire e renderlo sul celeste. Tuttavia il metodo è generalmente più costoso rispetto ai precedenti, ed inoltre si tratta di sostanze chimiche che potrebbero generare delle allergie cutanee specie in estate a contatto con il sudore provocato dal caldo eccessivo. Per usare questo colorante è necessario immergerlo in acqua bollita, e poi aggiungere il jeans perfettamente pulito e rigirandolo di continuo affinché la nuova colorazione chiara tenda ad attecchire in modo uniforme, e soprattutto evitare che si formino del grinze di tonalità diverse.

68

Optare per della sabbia

Infine se avete un jeans già chiaro ma che intendete rendere ancora più sbiadito, allora potete optare per della sabbia. Quest'ultima nello specifico va applicata su tutta la superficie completamente asciutta, dopodiché si procede con una spugna abrasiva. Eseguendo dei movimenti verticali ovvero nel senso che va dalla caviglia alla vita, si ottiene un jeans sbiadito in modo uniforme. Alla fine se qualche parte è rimasta leggermente più scura, potete anche usare della carta abrasiva sottile ma con la grana bianca anziché nera per evitare che possa imbrattare il jeans invece di sbiadirlo. A lavoro ultimato procedete con un lavaggio in acqua e sapone di Marsiglia, aggiungendo magari anche del bicarbonato di sodio che strofinato sulle gambe svolge anch'esso una leggera ed efficace azione abrasiva grazie ai suoi microgranuli.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare gli strass sui jeans

Cucito

Come trasformare un vecchio paio di jeans

Cucito

Come riparare gli strappi dei jeans

Cucito

Come decorare un paio di jeans

Cucito

Come creare una borsa con un paio di jeans

Cucito

Come allargare le gambe dei jeans

Cucito

Come realizzare degli shorts di jeans

Cucito

Come realizzare delle presine da forno con i vecchi jeans