DonnaModerna

Come sbiancare il legno bene

Di: Team O2O
Tramite: O2O 08/01/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come sbiancare il legno bene

Il legno è uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione di mobili e complementi di arredo, così come per la produzione di infissi e porte. Si tratta, quindi, di un materiale estremamente versatile e di grande eleganza, il quale però richiede una grande cura e un'attenta manutenzione per conservarne al meglio il fascino. Molto spesso, infatti, può capitare che sul legno si formino delle macchie scure o che il colore perda la sua uniformità, richiedendo, di conseguenza un intervento che ne ripristini la bellezza. In questi casi si può ricorrere a uno ?sbiancamento? del legno, in modo tale da dare al nostro mobile o complemento d'arredo l'antica bellezza.

24

Come sbiancare il legno: le tecniche fai da te

Oggi esistono in commercio moltissimi prodotti che consentono di sbiancare il legno in maniera davvero efficace. Tuttavia ci sono anche dei metodi ?casalinghi? grazie ai quali è possibile ottenere dei risultati altrettanto soddisfacenti. Uno dei metodi generalmente più utilizzati per sbiancare il legno è l'acqua ossigenata.

34

Sbiancare con l'acqua ossigenata

Questa sostanza, infatti, garantisce dei risultati eccellenti con l'indubbio pregio di non danneggiare il legno e di non richiedere risciacquo visto che tale sostanza evapora spontaneamente. Per preparare la sostanza ?sbiancante? non dovete fare altro che aggiungere dell'ammoniaca in misura pari al 5% del totale, utilizzando preferibilmente un contenitore di plastica. Chiaramente nel corso del trattamento proteggete sempre gli occhi ed evitate che il composto venga a contatto con la pelle.

Continua la lettura
44

L'uso della candeggina

Un'altra tecnica molto diffusa per sbiancare il legno è la candeggina; anche in questo caso dovete preparare una soluzione con acqua e candeggina al 30%. Indossate come sempre tutte le precauzioni sopra elencate, compresa la mascherina per le esalazioni, e cominciate a stendere il prodotto seguendo il senso delle venature del legno. Lasciate agire per circa 2 ore e poi procedete al risciacquo con acqua corrente sino a quando il senso ?scivoloso? prodotto dalla candeggina non sarà eliminato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare delle travi di legno

Bricolage

5 tecniche per curvare il legno

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno massello

Bricolage

Come impermeabilizzare il legno

Bricolage

5 oggetti fai da te in legno

Bricolage

Come usare i colori ad olio sul legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno

Bricolage

Come trasferire una foto o un'immagine sul legno