Come sbiancare la plastica

1/5 – Introduzione

La plastica è un materiale che ormai è entrato a far parte di tutte le case. È versatile, pratica, igienica ed economica. Purtroppo, con il tempo e l’usura, gli oggetti in plastica tendono ad ingiallirsi. Esistono però dei validi rimedi per ovviare al problema. In poco tempo e con la minima fatica, i tuoi oggetti in plastica torneranno belli come un tempo.  

2/5 – Detergere con acqua ossigenata

Se non sai come sbiancare la plastica ingiallita da molto tempo, prova con l’acqua ossigenata. Questo rimedio si rivela particolarmente utile per i contenitori alimentari o i piccoli complementi d’arredo. Prendi un panno pulito e privo di lanugine. Pulisci accuratamente tutta la superficie del tuo oggetto in plastica. Se è molto sporco, lavalo con acqua e un po’ di detersivo per piatti. Fatto questo, riempi un contenitore con acqua corrente e un misurino o due di acqua ossigenata. Immergi l’oggetto all’interno del contenitore. Esponilo alla luce diretta del sole per almeno 8 ore. Se non hai la possibilità di mettere l’oggetto all’esterno, utilizza una lampada. Dirigi la luce sull’acqua e aspetta le solite 8 ore. A metà del processo, gira l’oggetto per sbiancarlo in ogni sua parte.

3/5 – Utilizzare bicarbonato e candeggina

Se invece devi sbiancare la plastica di oggetti più grandi o di elettrodomestici, il procedimento sarà differente. In questo caso, dovrai procurarti dei quantitativi esatti di diverse sostanze. Ti serviranno un litro di acqua fredda, una di bicarbonato di sodio e una di candeggina delicata. Metti poi sul piano di lavoro anche una spugnetta leggermente abrasiva e un cucchiaino di plastica. Prima di procedere con qualsiasi operazione, stacca la corrente e la spina dell’elettrodomestico. In questo modo, eviterai spiacevoli incidenti domestici. Pulisci come al solito la superficie dell’elettrodomestico, quindi asciugalo con cura.

4/5 – Risciacquare e asciugare

Travasa tutti gli ingredienti in una bacinella, mescolandoli per bene. Fatto questo, immergi la spugnetta nella soluzione e strizzala per levare il liquido in eccesso. Passa la spugna imbevuta sull’elettrodomestico, tralasciando le parti elettriche. Ripeti il tutto fino a quando la plastica non sarà completamente bianca. Tra una passata e l’altra, aspetta una decina di minuti. Questo lasso di tempo è necessario per far agire a fondo la candeggina e il bicarbonato di sodio.
Successivamente, risciacqua le superfici con acqua rigorosamente fredda. Infine, asciuga con un panno pulito. Come vedi, sbiancare la plastica è semplicissimo. Ora non ti resta che ammirare il risultato!

5/5 Consigli

  • Se l’oggetto è molto delicato, fai una prova su una zona nascosta della sua superficie: in questo modo, verificherai se è il caso di procedere con la sbiancatura o meno
Riproduzione riservata