Come sbiancare le travi in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come saprete le case antiche, o comunque quelle che hanno un soffitto in legno con travi a vista, hanno periodicamente bisogno di un restauro. Il legno infatti è un materiale che si deteriora ma ha anche un grande potenziale ornamentale e va quindi messo in bella evidenza. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come sbiancare le travi in legno.

26

Preparazione superficie

Per sbiancare le travi in legno, dovrete recarvi presso un negozio per il bricolage dove troverete tutti i prodotti che vi sono necessari. Anche se il legno è scuro si potrà comunque sbiancare con tecniche e applicazioni superficiali.
Vi servirà della carta abrasiva per iniziare il processo di sbiancamento e dovrà essere a grana doppia, per aumentare la sua efficacia. Scrostate tutte le parti di legno che appaiono secche e a scaglie e i residui di vecchie vernici, ma non usate mai oggetti appuntiti. La carta abrasiva infatti vi garantirà una superficie omogenea dove lavorare meglio. Usate una levigatrice elettrica ripassando la zona sotto le travi perché diventino perfettamente lisce.

36

Restauro

Avrete cosi preparato la la superficie per procedere con il restauro effettivo e sbiancare le travi. Vi accorgerete che le travi molto probabilmente presentano tarli e crepe, quindi usate dello stucco per il riempimento e un solvente spray, da lasciare in posa sul legno per almeno una settimana. L'ambiente trattato dovrà rimanere chiuso, perché eliminerete cosi anche ogni tipo di insetti, come tarme o formiche. Trascorso questo periodo eliminate le sbavature createsi con lo stucco utilizzando ancora la carta abrasiva e rifinitele con una a grana più sottile. Potrete cosi lucidare le travi in legno e renderle ancora più belle.

Continua la lettura
46

Verniciatura

Se il legno è stato toccato dall'umidità si dovrà procedere con la sabbiatura, un processo che va eseguito però da personale esperto e con attrezzature adeguate, in quanto si tratta di rimpiazzare le parti fradice che dovranno essere eliminate.
Se non serve la sabbiatura, passate direttamente un prodotto impregnante di colore bianco e lasciate asciugare almeno per 3 ore. Potete ripassarlo una seconda volta se non vi soddisfa cosi da evidenziare anche le tipiche venature del legno e quindi applicare la vernice gessata, sempre di colore bianco. Naturalmente lo stesso trattamento dovrete riservarlo anche alle altre parti in legno del soffitto e non solo alle travi.
Rifinite infine con uno strato di cera lucidante che darà un effetto del tutto nuovo al vostro soffitto.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come proteggere travi legno

Casa

Come fare la manutenzione delle travi di legno

Casa

Come posizionare le travi in legno per il tetto

Casa

Come fare un tetto in travi lamellari

Casa

Come realizzare delle finte travi per il soffitto

Casa

Come eliminare i tarli dalle travi dei soffitti alti

Casa

Come sbiancare la plastica

Casa

Come sbiancare il parquet