DonnaModerna

Come sbiancare le tue scarpe di tela

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/11/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Sei affezionata alle tue scarpe di tela, che indossi con i jeans, oppure anche per occasioni più formali?
Può accadere che, con l'uso, le calzature in stoffa si ingialliscano, e quindi la tua domanda è: come sbiancare le tue scarpe di tela?
Per farle tornare belle come il primo giorno, non serve acquistare prodotti industriali, perché puoi eseguire questa operazione a casa, in poche e semplici mosse.

24

Sbiancare le scarpe di tela in lavatrice

Se decidi di lavare le tue sneakers di tela in lavatrice, dovrai usare alcuni accorgimenti.
Prima di tutto, togli i lacci, annodandoli fra loro in modo che, durante il lavaggio, non si attorciglino fra loro o, peggio, si incastrino nel cestello, provocando danni seri.
Successivamente, scegli un programma veloce tra quelli sul display dell'elettrodomestico: meglio una temperatura a 30°, che corrisponde all'acqua tiepida ed è comunque in grado di sciogliere il sapone, meglio se liquido.
Attenzione all'etichetta delle scarpe in tela, perché alcuni produttori indicano il lavaggio a mano come unica procedura consigliata per la detersione.
In questo caso, è necessario sbiancare le scarpe a mano, utilizzando gli stessi ingredienti.

34

Quali ingredienti utilizzare per sbiancare le scarpe in tela

Per far tornare come nuove le scarpe in tela, gli ingredienti più efficaci sono il bicarbonato di sodio, il succo di limone e l'aceto di vino bianco.
Prima di immergere le calzature in un catino, se le lavi a mano, o di avviare il ciclo di lavaggio in lavatrice, strofina il bicarbonato sulle macchie, unendo un po' d'acqua per formare una sorta di pasta.
Puoi utilizzare uno spazzolino vecchio con setole morbide per fare agire il bicarbonato, procedendo con delicatezza e movimenti circolari.
Anche il succo di limone è efficace per smacchiare le scarpe in tela: applicalo sulle zone critiche, dopo aver tagliato a metà il limone, strofinandolo sulle scarpe.
L'aceto di vino bianco è altrettanto valido per smacchiare le scarpe e puoi aggiungerlo direttamente in lavatrice, oppure nella bacinella.

Continua la lettura
44

Dopo il lavaggio: come asciugare le scarpe in tela

L'ultimo passaggio, dopo aver risolto il quesito su come sbiancare le tue scarpe in tela, riguarda l'asciugatura.
In nessun caso è consigliabile utilizzare l'asciugatrice, che rischia di rovinare irrimediabilmente le calzature.
Non è proprio il caso di vanificare tutto!
Il miglior modo per fare asciugare le scarpe in tela è quello di esporle all'aria aperta, ma lontano dalla luce diretta del sole, che le ingiallirebbe.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come tingere le scarpe di tela bene

Altri Hobby

Come fare un albero intagliato su tela

Altri Hobby

Come dipingere su tela?

Altri Hobby

Come fare un quadro con tela di juta

Altri Hobby

Come fare un quadro con il decoupage su tela

Altri Hobby

Come realizzare un pannello decorativo con bambù e tela

Altri Hobby

Come dipingere ad oilo su tela

Altri Hobby

Come rendere le tue scarpe impermeabili