Come sbloccare la valvola del termosifone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I termosifoni sono degli elementi presenti in ogni abitazione, in grado di fornire calore nei vari ambienti. Esistono quelli di piccole dimensioni e quelli più grandi, aggiungendo e togliendo gli elementi a seconda delle dimensioni delle stanze che devono riscaldare. Durante il periodo estivo è normale che questi vengono inutilizzati, ma con l'arrivo della stagione invernale e del freddo è necessario che siano perfettamente funzionanti. Capita infatti di accederli senza riscaldare adeguatamente l'ambiente: questo è causato dalla presenza di aria all'interno dei radiatori che occupa spazio e non fornendo la possibilità di far riscaldare l'acqua interna regolarmente. È necessario quindi far uscire l'acqua aprendo le valvole, ma spesso possono presentarsi bloccate creando problemi. Vediamo quindi come sbloccare la valvola del termosifone.

27

Occorrente

  • Tenaglia
  • Olio
  • Grasso
37

L'acqua

La prima cosa da fare è quella di munirsi di un recipiente e di un straccio, quest'ultimo da mettere a terra nel caso in cui la pressione dell'acqua sia eccessivamente forte iniziando a schizzare. Dopo prendere la manopola ed iniziarla a ruotare lentamente: in questo modo verrà fatta uscire l'aria presente nel nei vari elementi del termosifone, con la fuoriuscita dell'acqua, sicuramente ruggiata. Per evitare di sporcare mettere sotto il beccuccio il recipiente dentro la quale schizzerà con forte pressione l'acqua all'interno.

47

L'aria

Per migliorare l'efficienza di questa operazione è necessario procedere poco per volta: l'aria presente all'interno dei radiatori sarà dispersa in più punti. Aprendo quindi una prima volta la valvola l'aria disposta più in basso si alzerà verso l'alto. Per far ciò chiudere dopo qualche secondo la valvola, attendere pochi minuti così da far risalire l'aria è riaprire, dove ripartirà un'ulteriore getto di acqua piuttosto potente. Procedere allo stesso modo tre quattro volte così da svolgere il lavoro perfettamente, eliminando l'aria in eccesso.

Continua la lettura
57

La valvola

Nel caso in cui la valvola dovesse risultare bloccata impedendo l'operazione di spurgo dei termosifoni allora bisogna necessariamente sbloccarla. Solitamente questo avviene per l'eccessiva pressione o perché gli ingranaggi si sono arrugginiti o bloccati. Per tanto si può procedere ad utilizzare una tenaglia per cercare di sbloccare la valvola. Se questa non dovesse andar bene percuotere con la stessa sulla valvola per cercare così di far cadere la ruggine incastrata e per aumentare la facilità dell'operazione mettere un po' di olio. A questo punto, prestando attenzione ad esser pronti con i recipienti, ricominciare a fare forza sulla valvola, aiutandosi sempre con una tenaglia, sino a quando non inizia a girare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione a non romperla a causa della forza eccessiva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come chiudere un termosifone che perde acqua

Casa

Come aggiungere o eliminare gli elementi di un termosifone

Casa

Come installare una valvola termostatica

Casa

Come sostituire la valvola di uno scaldacqua

Casa

Come Riparare La Valvola Dello Sciacquone

Casa

Come rimuovere un termosifone

Casa

Come Installare La Valvola Di Sicurezza

Casa

Come estrarre un termosifone dal muro