Come sbloccare le maniglie e le cerniere delle porte

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso nel corso del tempo e degli anni capita di dover effettuare nella nostra abitazione dei piccoli lavoretti di manutenzione che si renderono necessari. Esistono tanti elementi che spesso vengono sollecitati quotidianamente e che quindi possono presentare, a volte più di altri, dei segni di usura. Qualche volte viene compromessa non solo la loro estetica, ma anche la loro funzionalità. In questa guida vedremo in maniera approfondita e dettagliata un degli elementi presenti nelle porte della nostra casa. Più nello specifico vedremo come poter sbloccare le maniglie e le cerniere delle porte. Prima di cominciare è bene essere sicuri della procedura che si deve eseguire. Questo per evitare possibili e ulteriori danneggiamenti alle cerniere delle porte.

26

La scelta del prodotto più adatto da usare dipende solitamente dalla posizione del pezzo e dalla facilità con cui è possibile accedervi. Per le porte interne, armadi, serrature e maniglie, dovete usare un olio minerale leggero, come quello di uso casalingo, oppure quello per le biciclette. Per le parti che possono entrare in contatto con il cibo, è più adatto un olio di silicio.

36

Più consistente e resistente a sbalzi termici come umidità, gelo e calore è il grasso, adoperato per porte e cancelli esterni che stanno perennemente a stretto contatto con i cambiamenti climatici. È ottimo per proteggere gli attrezzi da giardino e viene impiegato anche per la manutenzione delle automobili. Facilmente reperibile presso i rivenditori di accessori per macchine e moto ad un prezzo abbastanza contenuto.

Continua la lettura
46

La candele o gli stick di cera d'api sono invece indicati per i cassetti e le guide delle finestre, oltre che chiavistelli delle porta da bagni. La polvere di grafite, talco o altro materiale è ideale per le serrature e per quelle parti che possono macchiare i tessuti, come astine e guide delle finestre, o cardini di mobili di valore che non si vogliono danneggiare.

56

Per non dover correre ai ripari in situazioni estreme è bene lubrificare spesso gli infissi che non vengono usati spesso. Quelli che al contrario sono di uso quotidiano, possono essere oliati o ingrassati direttamente quando emettono cigolii fastidiosi o si induriscono. I prodotti presenti in commercio sono abbastanza economici e vale la pena acquistarli per ottenere maggiore efficienza da porte e finestre. Se alla prima applicazione non ottenete il risultato sperato, attendete dopo l'applicazione, che il prodotto agisca e poi ripetete la procedura una seconda o terza volta. Vi auguro a questo punto buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come lubrificare le cerniere delle porte

Casa

Come regolare le cerniere delle porte interne

Casa

Come installare cerniere a scomparsa per porte

Casa

Come regolare le cerniere di una porta

Casa

Come cambiare maniglie e serrature

Casa

Come sostituire le cerniere di una porta blindata

Casa

Come riparare le cerniere degli armadi

Casa

Come riparare le cerniere nei tavoli allungabili