Come Sbloccare Tappi E Coperchi Bloccati

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Alcune volte può capitare che sulle bottiglie o sui barattoli si bloccano i tappi, e quindi per aprirli tentiamo con i coltelli o le forbici. L'uso di questi utensili può tuttavia danneggiare le guarnizioni sottostanti o deformarli, per cui è necessario adottare delle tecniche più efficaci. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli utili su come sbloccare i tappi e i coperchi bloccati.

25

Occorrente

  • Strofinaccio da cucina
  • Carta abrasiva a grana grossa
  • Sale
  • Glicerina
  • Schiaccianoci o forbici
  • Saldatore a gas
35

Esistono diversi sistemi che possiamo adottare come ad esempio prendere uno strofinaccio abbastanza spesso che, generalmente utilizziamo in cucina, per interporlo fra le nostre mani ed il coperchio. Dopo aver afferrato quest'ultimo, esercitiamo una forte pressione e cerchiamo di svitarlo. In genere questa operazione si rivela abbastanza efficace, ma se non riusciamo a svitare il tappo, in alternativa utilizziamo della tela abrasiva in modo che facendo presa cerchiamo di svitarlo, tenendo conto che non scivola dalle mani perché la tela è piuttosto porosa.

45

Un altro modo per svitare un tappo o un coperchio consiste nel metterlo sotto l'acqua calda, e contemporaneamente tentare di fare una rotazione affinché l'operazione vada a buon fine. Se invece dobbiamo sbloccare un tappo piuttosto piccolo a vite, è consigliabile utilizzare uno schiaccianoci a cerniera oppure la parte zigrinata delle forbici da cucina, facendo leva e contemporaneamente compiere un'azione rotatoria. Nel caso in cui dobbiamo sbloccare un tappo di vetro procediamo in questo modo: proviamo a fare scorrere dell'acqua calda sul collo del vaso fino a quando il tappo si libera completamente. Se tuttavia nemmeno si sblocca, quando lo abbiamo messo sotto il getto di acqua calda per vincere la sua resistenza, esiste un'ultima possibilità; Infatti, il consiglio è di provare con un mix a base di sale e glicerina. Dopo che abbiamo preparato la miscela l'applichiamo tra il collo del vaso e il tappo, e lasciamo agire almeno per un giorno. Trascorso questo tempo, picchettiamo leggermente il tappo con la mano o con un pezzo di legno avvolto in uno straccio, fino a che non si libera del tutto.

Continua la lettura
55

Infine se abbiamo un barattolo di vetro il cui tappo proprio non riusciamo a svitarlo, allora possiamo prendere un piccolo saldatore a gas, riscaldare leggermente l'intero diametro e poi con l'aiuto di un panno o usando dei guanti per non ustionarci, proviamo a compiere la rotazione da destra a sinistra, svitando in tal modo agevolmente il tappo e recuperando il contenuto che si trova all'interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare i cassetti bloccati

Bricolage

come costruire uno yo-yo con i tappi dei barattoli di vetro

Bricolage

Come Giocare Con I Tappi E Le Bottiglie

Bricolage

Come creare un lampadario con i tappi di bottiglia

Bricolage

Come Trasformare Tappi Di Yogurt In Decorazioni Incise

Bricolage

Come riutilizzare i tappi di sughero

Bricolage

Come riciclare i tappi di bottiglie

Bricolage

Come fare un cesto con i tappi di sughero