Come sbloccare tappi e coperchi bloccati

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Alcune volte può capitare che sulle bottiglie o sui barattoli si blocchino i tappi, e quindi per aprirli tentiamo di usare coltelli o forbici. L'utilizzo di questi utensili può tuttavia danneggiare le guarnizioni sottostanti o deformare i tappi stessi, per cui è necessario adottare delle tecniche più efficaci. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli utili su come sbloccare i tappi e i coperchi bloccati.

28

Occorrente

  • Strofinaccio da cucina
  • Carta abrasiva a grana grossa
  • Sale
  • Sapone liquido
  • Schiaccianoci o forbici
  • Saldatore a gas
38

Interporre uno strofinaccio tra le mani ed il coperchio

Esistono diversi sistemi che possiamo adottare per risolvere quest'inconveniente. Ad esempio prendiamo uno strofinaccio abbastanza spesso che, generalmente utilizziamo in cucina, per interporlo fra le nostre mani ed il coperchio. Dopo aver afferrato quest'ultimo, esercitiamo una forte pressione e cerchiamo di svitarlo. In genere questa operazione si rivela abbastanza efficace, ma se non riusciamo a svitare il tappo in alternativa utilizziamo della tela abrasiva in modo che facendo presa cerchiamo di ruotarlo, ma prestando attenzione a non farlo scivolare dalle mani perché la tela è piuttosto porosa.

48

Mettere il coperchio sotto l'acqua calda

Un altro modo per svitare un tappo o un coperchio consiste nel metterlo sotto l'acqua calda, e contemporaneamente tentare di fare una rotazione affinché l'operazione vada a buon fine. Se invece dobbiamo sbloccare un tappo piuttosto piccolo a vite, è consigliabile utilizzare uno schiaccianoci a cerniera oppure la parte zigrinata delle forbici da cucina, facendo leva e contemporaneamente compiere un'azione rotatoria. Nel caso in cui dobbiamo sbloccare un tappo di vetro procediamo in questo modo: proviamo a fare scorrere dell'acqua calda sul collo del vaso fino a quando il tappo si libera completamente. Ciò succede perché aumentando la pressione all'interno del barattolo a causa dell'acqua calda il tappo tende a dilatarsi leggermente, e di conseguenza si può aprire con una certa facilità.

Continua la lettura
58

Utilizzare un mix di sale e sapone liquido

Se tuttavia nemmeno si sblocca, quando lo abbiamo messo sotto il getto di acqua calda per vincere la sua resistenza esiste un'ultima possibilità, per cui il consiglio è di utilizzare un mix a base di sale e sapone liquido. Per eseguire correttamente questo lavoro di sblocco del tappo, dopo che abbiamo preparato la miscela l'applichiamo tra il collo del vaso e il tappo stesso, e la lasciamo agire per almeno un giorno. Trascorso tale tempo, picchiettiamo leggermente il tappo con la mano o con un pezzo di legno avvolto in uno straccio fino a che non si liberi del tutto.

68

Usare un piccolo saldatore a gas

Se in casa abbiamo un barattolo di vetro il cui tappo proprio non riusciamo a svitarlo, allora possiamo optare per l'uso di un piccolo saldatore a gas, con cui riscaldare leggermente l'intero diametro e poi con l'aiuto di un panno o utilizzando dei guanti per non ustionarci, proviamo a compiere la rotazione da destra a sinistra, svitando in tal modo agevolmente il tappo e recuperando il contenuto che si trova all'interno.

78

Dare un colpo secco sul coperchio

Un altro modo piuttosto veloce e nel contempo pratico, è di capovolgere il barattolo con il coperchio e poi con la mano dare un colpo secco sul fondo, e subito dopo si sentirà un leggero rumore che sta a rappresentare l'avvenuta apertura del coperchio. Con tutti questi semplici e paratici metodi, sbloccare tappi e coperchi sarà un'operazione davvero molto semplice e veloce da effettuarsi in pochissimi minuti, e salvare magari barattoli e bottiglie a cui teniamo molto sia per un fattore estetico che dal punto di vista del loro utilizzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare i cassetti bloccati

Bricolage

Come fare un cesto con i tappi di sughero

Bricolage

Come riutilizzare i tappi a corona

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Bricolage

Come bucare i tappi di latta

Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero

Bricolage

5 decorazioni originali con i tappi di sughero