Come sbloccare un rubinetto d'arresto a sfera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel campo dell'idraulica, i rubinetti a sfera sono solitamente considerati di lunga superiori di quelli a farfalla poiché danno una migliore portata di acqua e sono più rapidi e maneggevoli nelle manovre di apertura e chiusura. Sono inoltre i più adatti ad annaffiare i giardini, grazie alle loro caratteristiche. In questa guida vi insegno come sbloccare un rubinetto d'arresto a sfera nel modo più facile e rapido.

27

Occorrente

  • kit per rubinetti a sfera, grasso idraulico
37

I rubinetti d'arresto a sfera molto spesso si bloccano a causa della non perfetta pulizia degli acquedotti. La terra li usura molto facilmente, rompendoli e bloccandoli fino a renderli non utilizzabili. Il pezzo che più risente dell'usura sono le guarnizioni di tenuta in nylon, che sfregando contro la sfera del rubinetto si consumano lentamente, come se fossero levigate da un foglio di carta vetrata a grana grossa.

47

Fortunatamente la contaminazione causata dall'acqua sporca di terra dell' acquedotto non è nociva perché si tratta solo di semplici particelle ruvide che tuttavia a causa della loro granulosità riescono facilmente a corrodere il nylon. Inoltre, anche la ruggine può attecchire nel rubinetto, causando ulteriori danni. Per poter sbloccare il rubinetto a sfera, la prima operazione necessaria è riuscire ad aprirlo, e quel che rende complicata questa manovra è il blocca filetti, che serrando in modo meccanico il filetto, rende arduo riuscire ad aprirlo.

Continua la lettura
57

Per sbloccare completamente il rubinetto a sfera, bisogna prima di tutto procurarsi il kit studiato appositamente per i rubinetti a sfera. Lo trovate nei egozi di idraulica e costa intorno ai quindici, diciotto euro al massimo. Iniziate svitando il miscelatore e rimuovetelo, tenendolo da parte. Con le apposite pinze, togliete per primo il tappo e dopo la borchia. Adesso allentate la camma del rubinetto con l'apposito strumento e rimuovetela, insieme alla sfera e alla rondella. Potete riconoscere la sfera perché somiglia a una pallina bianca di gomma. Estraete adesso le molle e le guarnizioni che servono per l'aspirazione usando le pinze contenute nell'apposito kit.

67

Per essere sicuri che il rubinetto non si blocchi nuovamente, dopo averlo pulito bene sostituite tutti gli o-ring e una volta inseriti quelli nuovi spalmateli con un leggero velo di grasso. Rimettete le molle e le guarnizioni, e per ultime le rondelle. Una volta rimontato il miscelatore, il rubinetto non dovrebbe bloccarsi per un bel po' di tempo grazie al grasso che impedisce alla terra di fare attrito bloccandolo nuovamente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di intervenire sul rubinetto per sbloccarlo, rimuovete ogni traccia di terriccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto a sfera

Bricolage

Come chiudere un rubinetto d'arresto

Bricolage

Come cambiare il filtro di un rubinetto d'arresto

Bricolage

5 trucchi veloci se il rubinetto d'arresto perde acqua

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto a vitone

Bricolage

Come cambiare la valvola di un rubinetto d'arresto

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto incassato

Bricolage

Come creare una sfera magica per tuo figlio