Come sbloccare un rubinetto d'arresto a vitone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi è poco esperto di idraulica, o per chi semplicemente non ha mai avuto la necessità di aggiustare da solo un rubinetto, l'argomento di cui parleremo oggi potrebbe sembrare un po' complicato, ma invece è molto più semplice di quanto si immagini. Nella guida seguente vedremo come è possibile sbloccare in piena autonomia un rubinetto d'arresto a vitone. Questi rubinetti li ritroviamo nei nostri bagni e vengono utilizzati nell'impianto idraulico per aprire e chiudere l’acqua dei boiler o delle caldaie. Alcune volte per il non utilizzo o per l'usura rischiano di bloccarsi e non si possono più aprire o chiudere, oppure peggio ancora iniziano a gocciolare.
Vediamo dunque, con questa guida, come sbloccare un rubinetto d'arresto a vitone.

26

Occorrente

  • Chiave inglese
  • Cacciavite
  • Pinza
  • Vitone
  • Svitol
  • Guarnizione
  • Chiave a Gas
  • Filo di canapa
36

Prima di iniziare a sbloccare un rubinetto d'arresto a vitone, è bene avere a portata di mano tutti gli strumenti che potrebbero servire ed in questo caso andrà chiusa la centralina dell'acqua e spento il boiler o la caldaia. Procuratevi dunque tutto l'occorrente onde evitare di lasciare a metà i lavori e rischiare di non poter utilizzare l'acqua. Togliete il coperchio che protegge il vitone utilizzando un cacciavite per fare leva. Successivamente con l'aiuto di una chiave a gas smontate il vitone dal suo alloggiamento. Se l'operazione risulta particolarmente difficoltosa potete spruzzare nella giunzione un po' di lubrificante. Attendete qualche minuto e poi riprovate a svitare.

46

Quando avrete tra le mani il vitone capirete perché il rubinetto d'arresto a vitone si è bloccato e potrete agire adeguatamente per sbloccarlo. La causa del blocco infatti potrebbe essere dovuta alla formazione del calcare, alla guarnizione rotta oppure alla vite spanata. Procedete dunque a seconda del caso con la pulizia con del lubrificante o semplicemente sostituendo la guarnizione. Nel caso più drastico dovrete sostituire l'intero vitone, soprattutto se avete notato dei gocciolamenti d'acqua.

Continua la lettura
56

Dunque, per sbloccare un rubinetto d'arresto a vitone, quando andrete a risistemare il vitone all'interno del suo alloggiamento nel muro, per essere certi di compiere un lavoro ben fatto, potete avvolgere la filettatura dello stesso con del filo di canapa. Dunque, avvitate saldamente il vitone e prima di riposizionare il coperchio effettuate una prova. Riaprite la centralina dell'acqua e fatela scorrere per alcuni minuti. Quando sarete certi di aver terminato, riposizionate il tappo di protezione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non vi sentite sicuro di riuscire ad effettuare tutte le operazioni necessarie, fate riferimento ad un idraulico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sbloccare un rubinetto d'arresto a sfera

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto a sfera

Bricolage

Come cambiare il filtro di un rubinetto d'arresto

Bricolage

Come chiudere un rubinetto d'arresto

Bricolage

5 trucchi veloci se il rubinetto d'arresto perde acqua

Bricolage

Come cambiare la valvola di un rubinetto d'arresto

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto incassato

Bricolage

Come verniciare un rubinetto