Come sbloccare una bomboletta spray

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo una bomboletta spray e non possiamo utilizzarla poiché ci appare bloccata, invece di buttarla, possiamo adottare alcuni accorgimenti che nella maggior parte dei casi ci consentono di recuperarla in pieno. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come sbloccare efficacemente una bomboletta spray.

25

Occorrente

  • Solvente acrilico
  • Filo di acciaio sottile
  • Ago per materassi
  • Siringa
  • Bomboletta spray bloccata
35

Capovolgere la bomboletta

Una bomboletta spray in genere tende a bloccarsi per due motivi: per una conservazione e manutenzione non corretta dopo l'uso, oppure per un difetto di fabbrica. Prima di capire come sbloccare una bomboletta spray, è bene sapere come evitare questo inconveniente. In caso di una cattiva conservazione, bisogna innanzitutto espellere l'aria dopo l'uso, quindi basta capovolgerla e premere l'ugello, finché non esce solo quella pulita e non più colorante.

45

Lavare l'ugello nel solvente

I motivi che non consentono l'erogazione dello spray attraverso l'ugello, sono in genere due: uno dovuto all'otturazione proprio di quest'ultimo ed un altro alla cannula. Per sbloccare una bomboletta spray, con una pinza facciamo quindi una leggera pressione ed un piccolo movimento rotatorio, estraendo delicatamente l'ugello dalla sommità della bomboletta spray, dopodiché lo laviamo con del solvente specifico per sostanze acriliche. Queste ultime sono le stesse di cui gran parte delle vernici in formato spray si compongono. Così facendo, dopo un abbondante risciacquo e l'asciugatura, si ottiene un ugello di nuovo sturato, ed una bomboletta spray pronta a svolgere la propria funzione. Se invece il problema della bomboletta non riguarda nello specifico l'ugello, allora per risolverlo, bisogna prendere un filo di acciaio molto sottile, oppure un ago per cucire i materassi, ed infilarlo nella cannula, eliminando quindi completamente la vernice essiccata che ha provocato l'otturazione.

Continua la lettura
55

Inserire del solvente con una siringa

Se nonostante ciò, non si dovesse riuscire a sbloccare la bomboletta, allora possiamo adottare un altro sistema anch'esso molto efficace. Il metodo infatti, consiste nell'inserire con una siringa alcune gocce di solvente specifico per prodotti acrilici, dopodiché bisogna agitarla con l'ugello premuto e capovolgendo la bomboletta spray. In tal caso si genera una pressione in grado di sturare definitivamente la cannula, liberandola quindi dall'intasamento. La raccomandazione finale è di non usare mai fonti di calore per tentare di sturare le bombolette spray, altrimenti potrebbero verificarsi delle pericolosissime esplosioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare la colla spray per tessuti

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un radiatore con la vernice spray

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sul vetro

Materiali e Attrezzi

Come applicare lo spray fissativo

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice spray dal muro

Materiali e Attrezzi

Come usare lo spray fissativo sul rame

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in polietilene

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sulla plastica