Come sbloccare una cerniera lampo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le cerniere, altrimenti note come zip o lampo, sono dei semplicissimi meccanismi che vengono utilizzati per tenere uniti le due estremità di due tessuti. Questi possono essere dei pantaloni, jeans anche altri elementi che non siano capi d'abbigliamento. Queste cerniere, il più delle volte, sono costituite da plastica o da metallo. Chiaramente col passare del tempo possono essere soggette alla naturale usura. Soprattutto in quelle in metallo dove può capitare che si formi dell'ossido, compromettendone la funzionalità generale. Per cui può capitare che il loro meccanismo si possa inceppare. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare come comportarsi quando si verifica questo spiacevole evento. Vediamo, quindi, come sbloccare una cerniera lampo.

25

Scegliere un lubrificante naturale

Indipendentemente dal fatto che si tratti di una zip metallica o di plastica, ci sono diversi prodotti che si possono usare lubrificare il meccanismo di chiusura. Semplicemente si potrebbe usare un lubrificante industriale per ingranaggi, normalmente usato nel fai da te, ma solitamente questi prodotti hanno un cattivo odore e tendono a macchiare i tessuti. Per questo è preferibile ricorrere a prodotti inodori e non aggressivi. Molti prodotti per così dire "casalinghi" come l'olio da cucina, il sapone o detersivo liquido per i piatti, sono ottimi lubrificanti, ma va bene anche la vasellina.

35

Applicare il lubrificante sulla zip

Il procedimento è semplice ed intuitivo, e consiste nell'ungere con il lubrificante scelto la zona interessata delle cerniera, o meglio ancora tutta la lunghezza della zip. Prendete un cotton fioc ed imbevetelo nel prodotto che avete deciso di utilizzare. Passate il lubrificante sulla cerniera lampo, stando attenti a farlo andare su ogni gancetto o dentino della zip. Fate cadere qualche goccia del prodotto prescelto anche nel meccanismo di chiusura a cursore, e procedete aprendo e chiudendo la zip fino a quando il movimento sarà fluido e senza intoppi.

Continua la lettura
45

Risolvere il blocco

Qualora si tratti di un caso "grave" e questi espedienti non riusciranno a risolvere il blocco della cerniera, potrete valutare di intervenire con qualche goccia di lubrificante industrialo, usato normalmente per svitare le viti o sbloccare le cerniere delle ante, stando attenti a non macchiare i tessuti. Dopo questa operazione è meglio sciacquare la parte, eliminando il prodotto industriale e ungendo la cerniera con i lubrificanti "casalinghi" di cui abbiamo parlato prima.
Per preservare la vita delle cerniere lampo è molto importante chiuderle sempre prima di sottoporle a lavaggio, sia nel caso in cui i capi vengano lavati a mano, sia nel caso in cui vengano trattati in lavatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare una cerniera

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage

Come Brunire Una Cerniera Di Metallo

Bricolage

Come sbloccare tappi e coperchi bloccati

Bricolage

Come Realizzare Una Giunzione Rotante A Cerniera Semplificata

Bricolage

Come sbloccare un rubinetto d'arresto a vitone

Bricolage

Come Sbloccare Il Cassetto Dei Lettori Dvd E Cd

Bricolage

Come sbloccare un rubinetto d'arresto a sfera