DonnaModerna

Come sbloccare una cerniera lampo

Di: G. D.
Tramite: O2O 15/04/2022
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Come sbloccare una cerniera lampo

Le cerniere, altrimenti note come zip o lampo, sono dei semplicissimi meccanismi che vengono utilizzati per tenere uniti le due estremità di due tessuti.
Questi possono essere dei pantaloni, come i jeans, giacche, borse, ma anche altre cose che non siano capi d'abbigliamento. Le cerniere, il più delle volte, sono costituite da plastica o da metallo.
Chiaramente col passare del tempo possono essere soggette alla naturale usura. Soprattutto quelle in metallo dove può capitare che si formi dell'ossido, compromettendone la funzionalità generale. Per cui può succedere che il loro meccanismo si possa inceppare.
In questa guida verrà illustrato come comportarsi quando si verifica questo spiacevole evento: ecco come sbloccare una cerniera lampo.

24

Scegliere un lubrificante naturale

Indipendentemente dal fatto che si tratti di una zip metallica o di plastica, vi sono diversi prodotti che si possono usare per lubrificare il meccanismo di chiusura. Ad esempio un lubrificante industriale per ingranaggi, normalmente impiegato nel fai da te, molto efficace ma, di contro, solitamente questa tipologia di prodotto ha un cattivo odore e tende a macchiare i tessuti. Per questo è preferibile ricorrere a prodotti inodori e non aggressivi. Molto efficaci quelli naturali come l'olio da cucina, il sapone o il detersivo liquido per i piatti, oppure la vasellina.

34

Applicare il lubrificante sulla zip

Il procedimento è semplice e intuitivo, e consiste nell'ungere con il lubrificante scelto la zona interessata o - meglio ancora - tutta la lunghezza della zip. Prendete un cotton fioc e imbevetelo nel prodotto che avete deciso di utilizzare. Passatelo sulla cerniera lampo, stando attenti a farlo andare su ogni gancetto o dentino della zip. Fate cadere qualche goccia del prodotto prescelto anche nel meccanismo di chiusura a cursore, e poi passate ad aprire e chiudere la zip fino a quando il movimento sarà fluido e senza intoppi.

Continua la lettura
44

Risolvere il blocco

Qualora si tratti di un blocco più complesso, questi espedienti non riusciranno a risolvere il problema. Quindi potrete valutare di applicare qualche goccia di lubrificante industriale, usato normalmente per svitare le viti o sbloccare le cerniere delle ante. Attenzione però a non macchiare i tessuti. Dopo questa operazione è meglio sciacquare, eliminando il prodotto e ungendo la cerniera con i lubrificanti naturali.
Per preservare la vita delle cerniere lampo è molto importante chiuderle sempre prima di sottoporle a lavaggio, sia nel caso in cui i capi vengano lavati a mano, sia nel caso in cui vengano trattati in lavatrice.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare una cerniera

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage

Come brunire una cerniera di metallo

Bricolage

Come sbloccare tappi e coperchi bloccati

Bricolage

Come Realizzare Una Giunzione Rotante A Cerniera Semplificata

Bricolage

Come sbloccare un rubinetto d'arresto a vitone

Bricolage

Come Sbloccare Il Cassetto Dei Lettori Dvd E Cd

Bricolage

Come sbloccare un rubinetto d'arresto a sfera