Come Sbloccare Una Finestra

1/8 – Introduzione

Probabilmente a molte persone è capitato di dover combattere con una finestra che in casa, per il mancato utilizzo o con il passare del tempo, si è bloccata improvvisamente. Non disperatevi: ci sono moltissimi modi per poter sbloccare le finestre apparentemente immobili. In questa guida cercheremo di spiegarvi come fare in quattro semplici passi. Vediamo dunque come sbloccare una finestra: non perdiamo tempo e spieghiamo il procedimento.

2/8 Occorrente

  • Pezzo di legno
  • Martello
  • Straccio

3/8

Per prima cosa, per smuovere la finestra avvolgete uno straccio intorno a un pezzo di legno, collocatelo contro la base del telaio e picchiateci sopra delicatamente col martello, facendo attenzione a non rompere il vetro. Poi passate all’altro lato e fate lo stesso. Continuate avanti e indietro per entrambi i lati dei pannelli fino ad arrivare alla cima del telaio. In questo modo in pochi minuti la finestra dovrebbe sbloccarsi.

4/8

Un altro modo per eliminare un bloccaggio è inserire una spatola a lama rigida nelle aperture e picchiare piano con un martello. Procedete in questa maniera: infilate la leva sotto un pannello e abbassatela facendo perno sul pezzo di legno e ripetete l’operazione dall’altro lato del pannello; tornate indietro e mettete la leva sotto il pannello dal primo lato; ripetete questi passaggi spostando gradualmente la leva verso il centro, fino a sollevare tutto il pannello; provate a sollevare la finestra.

5/8

Se la finestra non si muove neanche ora, dovete rimuovere la traversa inferiore con il piede di porco (da usare con estrema cautela). Dovrete anzitutto estrarre i pannelli, per poi correggetene i bordi. Strofinateli con sapone o cera solida da candele affinché possiate lubrificarli. Controllate che non ci sia troppa vernice su entrambe le scanalature in cui scorre la finestra, e alla base, tra il pannello e il davanzale. Grattatela via con un taglierino, uno scalpello e un apposito raschietto per vernice.

6/8

Tutte le operazioni descritte, ovviamente, danno per scontato una certa dimestichezza con il fai da te e al tempo stesso una delicatezza di movimenti. Non dimentichiamo, infatti, la cosa più ovvia: il vetro della stragrande maggioranza delle finestre è molto fragile, e percussioni troppo forti possono portare alla rottura dello stesso. In caso di difficoltà nello sbloccare la finestra, l’ideale è rivolgersi a personale specializzato, che pur fornendo solo prestazioni a pagamento, è sempre più economico di un vetro della finestra rotto.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Munitevi di sapone o grasso per rendere la serratura più scivolosa.
Riproduzione riservata