Come Sbloccare Una Finestra

Tramite: O2O 30/12/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Probabilmente a molte persone è capitato di dover combattere con una finestra che in casa, per il mancato utilizzo o con il passare del tempo, si è bloccata improvvisamente. Non disperatevi: ci sono moltissimi modi per poter sbloccare le finestre apparentemente immobili. In questa guida cercheremo di spiegarvi come fare in quattro semplici passi. Vediamo dunque come sbloccare una finestra: non perdiamo tempo e spieghiamo il procedimento.

28

Occorrente

  • Pezzo di legno
  • Martello
  • Straccio
38

Per prima cosa, per smuovere la finestra avvolgete uno straccio intorno a un pezzo di legno, collocatelo contro la base del telaio e picchiateci sopra delicatamente col martello, facendo attenzione a non rompere il vetro. Poi passate all'altro lato e fate lo stesso. Continuate avanti e indietro per entrambi i lati dei pannelli fino ad arrivare alla cima del telaio. In questo modo in pochi minuti la finestra dovrebbe sbloccarsi.

48

Un altro modo per eliminare un bloccaggio è inserire una spatola a lama rigida nelle aperture e picchiare piano con un martello. Procedete in questa maniera: infilate la leva sotto un pannello e abbassatela facendo perno sul pezzo di legno e ripetete l'operazione dall'altro lato del pannello; tornate indietro e mettete la leva sotto il pannello dal primo lato; ripetete questi passaggi spostando gradualmente la leva verso il centro, fino a sollevare tutto il pannello; provate a sollevare la finestra.

Continua la lettura
58

Se la finestra non si muove neanche ora, dovete rimuovere la traversa inferiore con il piede di porco (da usare con estrema cautela). Dovrete anzitutto estrarre i pannelli, per poi correggetene i bordi. Strofinateli con sapone o cera solida da candele affinché possiate lubrificarli. Controllate che non ci sia troppa vernice su entrambe le scanalature in cui scorre la finestra, e alla base, tra il pannello e il davanzale. Grattatela via con un taglierino, uno scalpello e un apposito raschietto per vernice.

68

Tutte le operazioni descritte, ovviamente, danno per scontato una certa dimestichezza con il fai da te e al tempo stesso una delicatezza di movimenti. Non dimentichiamo, infatti, la cosa più ovvia: il vetro della stragrande maggioranza delle finestre è molto fragile, e percussioni troppo forti possono portare alla rottura dello stesso. In caso di difficoltà nello sbloccare la finestra, l'ideale è rivolgersi a personale specializzato, che pur fornendo solo prestazioni a pagamento, è sempre più economico di un vetro della finestra rotto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Munitevi di sapone o grasso per rendere la serratura più scivolosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Costruire Una Finestra A Specchio

Casa

Come creare una finestra rotonda

Casa

Come cambiare una corda di avvolgibile o balcone o finestra

Casa

Come sostituire la cerniera della finestra

Casa

Come decorare una finestra con le stelle di Natale

Casa

Come montare un areatore sul vetro di una finestra

Casa

Come installare una tenda veneziana sulla finestra

Casa

Come riparare la serranda di una finestra