Come sbloccare una serratura bloccata

Tramite: O2O 02/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le vecchie serrature in ottone o metallo conservano un fascino impareggiabile e possono diventare dei veri e propri elementi di arredo in una casa decorata con mobili ed oggetti antichi o vintage. Spesso, però, può accadere che una vecchia serratura d'epoca possa risultare bloccata e che sia difficile aprirla o chiuderla con la sua chiave. Anche una serratura moderna può bloccarsi senza un apparente motivo, a causa della forte umidità dell'ambiente o di qualche piccolo granello di polvere che ne blocca il meccanismo. Ecco una guida semplice e veloce per scoprire come sbloccare una serratura bloccata grazie ad alcuni semplici accorgimenti.

26

Occorrente

  • Spray lubrificante
  • Olio da cucina
  • Un taglierino
36

Pulire l'interno della serratura

Una delle cause più frequenti di una serratura bloccata è la presenza di piccoli ma fastidiosi granelli di polvere o sabbia che impedisce il corretto funzionamento del meccanismo della serratura. La prima cosa da fare in caso di serratura bloccata, dunque, consiste nel controllare che l'interno della serratura non sia sporco ed ostruito dalla polvere, spruzzando un apposito prodotto per la pulizia e la lubrificazione. Anche una piccola dose di ruggine, infatti, può bloccare una serratura, ed un prodotto lubrificante in forma di spray può risolvere la situazione in pochi minuti ed a bassissimo costo.

46

Utilizzare l'olio

Se il prodotto lubrificante sembra non essere abbastanza efficace per la pulizia di una serratura bloccata, non sarà necessario forzare la chiave: forzare una serratura bloccata, infatti, può essere un rischio poiché un movimento troppo brusco della chiave all'interno della serratura potrebbe causare danni irreparabili alla serratura ed alla chiave stessa. Bagnare la chiave con un po' di comune olio da cucina può essere un metodo semplice ma molto efficace per tentare di sbloccare delicatamente una serratura bloccata dalla ruggine.

Continua la lettura
56

Effettuare una piccola incisione

Infine, un'altra ottima soluzione per riuscire in pochi minuti a sbloccare una serratura bloccata senza apportare danni al suo meccanismo consiste nell'utilizzare una piccola lametta tagliente. Con la lametta di un taglierino, sarà possibile incidere con delicatezza il piccolo foro nel quale si dovrebbe inserire la chiave della serratura, proprio in corrispondenza della sottile scanalatura all'interno della quale sarà infilata la linguetta dentellata della chiave. Dopo aver infilato la chiave in seguito alla piccola incisione, basterà tirarla fuori lentamente e la serratura si sbloccherà senza alcun danno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare una serratura bloccata dalla vernice

Casa

Come Sbloccare Una Finestra

Casa

Come aprire un portone blindato bloccato

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come cambiare la serratura

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come montare una doppia serratura alla porta esterna

Casa

Come sostituire il cilindro di una serratura meccanica normale