Come sbrinare il congelatore senza spegnere il frigo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il congelatore per funzionare correttamente non deve presentare eccessivo ghiaccio sulle pareti laterali, in quanto potrebbe danneggiarle ed intaccare irrimediabilmente la resistenza ed il termostato. Molte persone sono tuttavia un po' restie ad eseguire questo periodico intervento di manutenzione, poiché non intendono spegnere l'elettrodomestico totalmente. In riferimento a ciò, ecco dunque alcuni consigli su come sbrinare il congelatore senza spegnere il frigo.

24

Nel caso in cui non si possa spegnere completamente l'elettrodomestico per una questione di tempo oppure per i molti alimenti che vi sono conservati all'interno, è importante sapere che ci sono due metodi molto efficaci che consentono di ripulire il congelatore mantenendo nel contempo attivo il frigorifero. Per entrambi c'è comunque un'azione preliminare, ossia il congelatore deve essere completamente svuotato da tutti gli alimenti che vi sono conservati all'interno. In questo caso la pulizia deve avvenire in maniera tempestiva, altrimenti si potrebbero scongelare i cibi.

34

Il primo metodo consiste nello scaldare delle pentole di acqua, e quando giungono all'ebollizione, dovrebbero essere spostate all'interno del congelatore e quest'ultimo poi chiuderlo. Il calore del vapore sprigionato dall'acqua, consentirà al ghiaccio di sciogliersi nel giro di poco tempo. Attesi 10 o 15 minuti si potrà riaprire il tutto, e cominciare ad eliminare i pezzi di brina ormai staccatisi dalle pareti. Una volta terminata questa operazione, si possono poi riposizionare gli alimenti precedentemente messi fuori. Il secondo metodo invece consiste nel mantenere aperto per un tempo ragionevole lo sportello del congelatore, soprattutto se la temperatura esterna è molto calda, e si potrà quindi assistere allo scioglimento naturale di tutto il ghiaccio. Ottenuto ciò, si dovrà provvedere a ripulire completamente il tutto e a risistemare gli alimenti tolti in precedenza.

Continua la lettura
44

Questa soluzione tuttavia non è quella ottimale, poiché lasciando lo sportello aperto si consumerà maggiore corrente elettrica, e quindi il primo metodo resta sicuramente quello più valido. A margine di questa guida, possiamo dunque asserire che si tratta comunque di due soluzioni molto efficaci ed ideali quindi per sbrinare il reparto congelatore, senza necessariamente togliere la presa della corrente e privare totalmente di alimentazione il reparto frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come spegnere una candela senza bruciarsi le dita

Bricolage

Come realizzare simpatiche calamite per il frigo

Bricolage

Consigli per la sostituzione del compressore nel frigo

Bricolage

Come smontare un frigorifero da incasso

Bricolage

Come controllare le guarnizioni del frigorifero

Bricolage

Metodi per costruire una camera di fermentazione

Bricolage

Come realizzare chiusure con bottiglie di plastica

Bricolage

Come conservare i cibi in campeggio