Come sbucciare facilmente delle castagne

  • 14 10 2022
Golose, scoppiettanti, una tira l'altra...Ebbene sì, stiamo parlando delle castagne.

L’autunno è ormai alle porte e, anche quest’anno, non potranno mancare nella nostra tavola le famose caldarroste. Ma, come sbucciarle con facilità? Ecco qualche semplice consiglio per togliere la buccia delle castagne senza fatica.

Castagne e marroni: perché il frutto simbolo dell’autunno fa così bene

VEDI ANCHE

Castagne e marroni: perché il frutto simbolo dell’autunno fa così bene

Step 1: l’ammollo

Anzitutto, è importante mettere in ammollo le castagne. Mettile in un ampio recipiente e ricoprile con dell’acqua fredda. Lascia in ammollo per almeno 2-3 ore.
Ricorda: le castagne marce emergeranno in superficie. Inoltre, questo primo accorgimento ti permetterà di ammorbidire la pelle delle castagne, così da poterle sbucciare, anche da crude, più velocemente.

Step 2: l’incisione

È importante incidere le castagne e, soprattutto, farlo nel modo corretto. Così facendo, eviterai lo spiacevole “effetto popcorn”, ossia che le castagne scoppino durante la cottura. Aiutandoti con un coltellino appuntito, devi incidere ogni castagna dal lato bombato. È necessario incidere per 3/4, con un taglio orizzontale.

Come cuocere le castagne nella friggitrice ad aria

VEDI ANCHE

Come cuocere le castagne nella friggitrice ad aria

Step 3: la cottura

Cuoci le caldarroste a fiamma dolce, così non rischierai di bruciare subito il guscio esterno, rendendo più difficile l’apertura. Inoltre, devi girare le castagne con cura ogni paio di minuti, in modo da procedere a una cottura uniforme. Se, invece, hai intenzione di bollire le castagne, allora è sempre meglio aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva nell’acqua, così la pelle interna si staccherà subito.

Step 4: il panno

Dopo averle tolte dal fuoco, ricopri per bene le castagne con un panno e lascia riposare per almeno 5 minuti prima di mangiarle. In poco tempo si creerà l’umidità, la pelle si ammorbidirà e potrai rimuoverla senza problemi. In alternativa, puoi inserire le castagne all’interno di un sacchetto gelo per il freezer, chiudere con un nodo e lasciare riposare per 10 minuti.

Castagne: proprietà e usi in cucina (con ricetta dei tartufini di castagne!)

VEDI ANCHE

Castagne: proprietà e usi in cucina (con ricetta dei tartufini di castagne!)

Qualche altro piccolo accorgimento

Per sbucciare le castagne in poche semplici mosse, bisogna dare un colpo secco con il palmo della mano alle castagne appena cotte, proprio come quando schiacci l’aglio per le tue ricette di cucina. Se sono ancora troppo calde, lascia raffreddare per qualche minuto per evitare di scottarti. Se, dopo averle tolte dal fuoco, ti rendi conto che ancora sono un po’ crude allora puoi metterle per 1-2 minuti in microonde o, comunque, finché non raggiungeranno il grado di morbidezza desiderato. Le tue castagne sono ora pronte per essere gustate insieme a tutta la famiglia!

Riproduzione riservata