Come Sbucciare I Fichi D'India

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Mangiare frutta tutti i giorni è importantissimo per il nostro organismo perché risulta una preziosa fonte di vitamine e sali minerali. Per sfruttare queste sue proprietà è necessario scegliere sempre quella fresca, biologica e di stagione. L'estate è uno dei periodi in cui abbiamo una vastissima scelta e tra i tanti frutti ritroviamo i fichi d'india, buonissimi da mangiare ma un po' problematici da ripulire. Proprio per questo motivo molto spesso non vengono acquistati nonostante le loro innumerevoli proprietà benefiche. Se avete difficoltà nello sbucciare i fichi d'india senza pungervi con le loro spine leggete questa guida che vi spiegherà come pulirli senza farvi male!

26

Occorrente

  • coltello
  • tovagliolo
36

Il fico d'india è un frutto che ritroviamo soprattutto al sud, nasce con le alte temperature ma per maturare nel migliore dei modi necessita di acqua piovana per almeno un paio di giorni, questa infatti li rende più gustosi. Ne esistono diverse qualità, con e senza spine. Queste ricoprono tutto l'esterno e diventano un problema sia durante la raccolta che quando devono essere mangiati. Se acquistate questi ultimi o li avete nel vostro orto, per raccoglierli indossate dei guanti ed utilizzate una lunga canna che preparerete come indicato nel link qui sotto. Evitate di fare la raccolta in giornate ventose.
Anche se vengono puliti perfettamente è possibile rimangano alcune spine che potrebbero penetrare nella vostra pelle. Potreste non accorgervene subito in quanto sono molto sottili e trasparenti e vi renderete conto della loro presenza anche dopo diversi giorni perché sentirete la parte dolorante.

46

Ecco dunque come dovrete procedere per pulirli eseguendo piccoli passi e con molta attenzione:
prendete il fico d'india e poggiatelo in un piatto o in un tovagliolo sopra il tavolo. Con un coltello tagliate le parti laterali e per tenere fermo il fico potete aiutarvi pungendolo con una forchetta. Dopo aver eliminato le parti più esterne, intagliate col coltello il centro con una linea diritta che va da un estremo all'altro del frutto.

Continua la lettura
56

Il taglio dovrà essere della giusta profondità: né troppo profondo, in quanto rovinereste il fico, e non troppo in superficie, perché non tagliereste la buccia. Successivamente fate pressione con la lama del coltello in modo che la buccia si stacchi dalla polpa. In questo modo riuscirete a sbucciare il frutto senza toccare la parte più esterna ed eviterete di prendere le fastidiose spine. Ora sarete pronti per gustarli con piacere, buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come raccogliere i fichi d'india con il coppo

Giardinaggio

Come Prendere I Fichi D'India Dalla Pianta Con Uno Strumento Di Canne E Pietra

Giardinaggio

Come propagare la pianta del fico d'India

Giardinaggio

Come coltivare il fico d'india

Giardinaggio

Fico d'india: come coltivarlo in giardino

Giardinaggio

Come moltiplicare il fico d'India

Giardinaggio

Come Coltivare La Pianta Di Fico

Giardinaggio

10 orchidee da tenere in appartamento