Come scaricare un condensatore

Tramite: O2O 23/01/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

La funzione dei condensatori è quella di immagazzinare l'energia elettrica in eccesso quando si hanno sbalzi di tensione oppure si verificano delle pause di potenza. In questo modo l'apparecchio può ricevere un'energia elettrica in modo costante. Naturalmente più grande è il condensatore maggiore è la carica elettrica per unità di tensione. Prima di utilizzare un condensatore è necessario scaricare completamente l'apparecchio oppure il dispositivo elettronico. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come si può scaricare un condensatore senza correre alcun rischio.

25

È indispensabile riuscire ad imparare le tecniche per l'utilizzo delle attrezzature; questo dà la possibilità di lavorare in modo corretto con le apparecchiature elettriche che sono in tensione. È indispensabile proteggere sempre le mani quando si effettua l'operazione di scarico; infatti, la carica contenuta nei condensatori può provocare una scossa elettrica. Bisogna scollegare l'apparecchio dalla corrente elettrica, altrimenti essa fluisce attraverso il condensatore fino a che non viene rimossa la sorgente di corrente.

35

La prima cosa da fare è individuare il condensatore nel circuito; i più semplici hanno 2 piastre conduttive che sono separate da una piastra isolante. Quelli più complessi sono composti da molti strati di plastica metallizzata. Quelli più grandi e più pericolosi sono in genere di forma cilindrica e somigliano alle normali pile stilo. Bisogna scollegare il condensatore dal sistema, se non è installato in modo permanente; così facendo si possono prevenire eventuali danni ai circuiti con i quali il condensatore è collegato. Mentre se il condensatore e rimovibile è sicuramente molto grande e potenzialmente più pericoloso.

Continua la lettura
45

È opportuno collegare i cavi dello strumento ai piedini del condensatori per qualche secondo. In questo modo si fornisce un percorso per l'energia elettrica ed il condensatore si può scaricare tranquillamente. In assenza di particolari strumenti si può utilizzare un qualunque apparecchio elettrico da 5/10 watt; basta collegare la spina sui piedini del condensatore. In alternativa si può adoperare una normale lampadina ad incandescenza. Utilizzando un voltometro si può controllare lo stato dello scaricamento attraverso un display digitale oppure mediante una lampadina che si attenua progressivamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come leggere un condensatore

Materiali e Attrezzi

Come misurare un condensatore elettrolitico

Materiali e Attrezzi

Come testare un condensatore con un tester digitale

Materiali e Attrezzi

Come misurare un condensatore ceramico

Materiali e Attrezzi

Come leggere i condensatori ceramici

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il compressore di un frigorifero

Materiali e Attrezzi

Come riparare un pistone idraulico

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un ripetitore wi-fi