Come scartavetrare una ringhiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fra i lavori di manutenzione casalinghi, si contempla periodicamente la riverniciatura di una ringhiera. Esposta alle intemperie ed alla polvere, una ringhiera di un terrazzo o di un balcone si usura nel tempo sul suo strato più esterno: la vernice. Per rinnovarla non basta direttamente ridipingerla. Ma è necessaria la rimozione della vernice vecchia ed usurata. Bisogna poterla scartavetrare, con i mezzi adeguati. Questa fase preparatoria, molto accurata ed utile, serve a
lisciare la superficie della ringhiera. In questo modo, l'applicazione della vernice nuova sulla ringhiera risulterà più semplice e più uniforme. Vediamo dunque come scartavetrare correttamente una ringhiera.

27

Occorrente

  • Carta abrasiva a grana varia, tela abrasiva, dischi di tela abrasiva, trapano, elettrico, cannello a gas, spatola.
37

Scegliere il mezzo adatto per scartavetrare

Per scartavetrare una ringhiera, osserviamo lo spessore della sua vernice. Se è piuttosto compatto, useremo inizialmente della carta vetrata a grana molto doppia. Durante la lavorazione, la sostituiremo man mano con un altro tipo più sottile, fino alla completa rimozione della vernice. Mentre, per scartavetrare una ringhiera in ferro, occorrerà un altro metodo. Infatti, in questo caso, bisognerà ammorbidire lo strato di vernice preesistente. Il tutto evitando l'uso di diluenti, particolarmente dannosi in caso di accidentale inalazione.

47

Usare un cannello a gas

Come anticipato, per scartavetrare una ringhiera in ferro, la tecnica più adeguata è di altro tipo. Ovvero quella dell'uso di un cannello a gas per saldature. Tramite il suo utilizzo, riscalderemo la ringhiera. Contemporaneamente, con l'ausilio di una spatola, agiremo sulla vernice per eliminarla. La vernice nel frattempo avrà assunto un aspetto gommoso, spargendosi sulla superficie della ringhiera a macchia di leopardo. Tuttavia questo metodo consente una facile rimozione dei residui, con una carta abrasiva a grana media. Questa renderà la ringhiera liscia e setosa, pronta a ricevere una nuova mano di vernice. Un risultato migliore si otterrà con una passata di carta abrasiva molto sottile (triplo 0), sempre prima di riverniciare la ringhiera. Il suo utilizzo luciderà completamente il ferro ed agevolerà l'adesione della vernice nuova. La carta abrasiva triplo 0 è perfetta per una ringhiera dalla verniciatura liscia.

Continua la lettura
57

Utilizzare della tela abrasiva

Ma nel caso di una ringhiera di tipo satinato, quindi molto porosa, per poterla scartavetrare occorrerà della carta abrasiva adeguata. In alternativa ad essa, converrà l'uso della tela abrasiva, come quella che usano i carrozzieri. Particolarmente indicata per il ferro, la tela abrasiva si adopererà sulla ringhiera intorno ad un pezzo di legno ben levigato. In questo modo la si potrà usare come una una sorta di piallatrice. Infine, se la ringhiera da sverniciare è abbastanza grande, l'uso di dischi di tela abrasiva velocizzerà i tempi. Basterà applicarli sull'estremità di un trapano elettrico ed azionare. Questa ultima tecnica si rivela particolarmente utile per le parti della ringhiera ricche di modanature e fregi o non perfettamente piane. https://www.ideegreen.it/verniciare-ringhiera-arrugginita-73567.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non effettuare questi tipi di lavoro sotto i raggi diretti del sole. Sia per lavorare meglio, sia per non compromettere la durata della verniciatura finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare la ringhiera in una scala di legno

Casa

Come installare una ringhiera

Casa

Come pitturare la ringhiera del balcone

Casa

Come montare una ringhiera in ferro battuto

Casa

Come verniciare una ringhiera

Casa

Come Costruire La Ringhiera In Una Scala Di Legno

Casa

Come eliminare la ruggine da una ringhiera

Casa

Pittura effetto legno: come realizzarla con il fai da te