Come scattare foto in discoteca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se dobbiamo scattare foto in discoteca, occorre ottenere il consenso da parte del gestore, in quanto le discoteche sono dei luoghi privati, a meno che non sia lo stesso gestore a chiederci di scattare delle foto a scopi pubblicitari. Dobbiamo quindi ottenere una liberatoria con la quale avremo l'autorizzazione a scattare foto all'interno del locale. Un'altra cosa a cui dobbiamo prestare attenzione è quella di osservare se all'ingresso del locale sia posto un avviso che renda noto a tutti il fatto che all'interno del locale saranno scattate fotografie e lo stesso deve essere riportato sui biglietti della prevendita. È importante che sia reso noto tutto ciò che avviene all'interno del locale, perché non a tutti i clienti può far piacere essere ripresi, per questo motivo l'avviso dovrà specificare se eventualmente le foto saranno pubblicate. Ora che abbiamo visto quali sono gli adempimenti burocratici necessari, ci occuperemo di capire come possiamo scattare una foto in discoteca.

27

Occorrente

  • Macchina fotografica
  • batterie
  • liberatoria
37

Occorre una buona fotocamera

Le fotografie scattate in discoteca vengono fatte tra amici per immortalare dei momenti piacevoli e per avere un ricordo delle serate passate insieme. Spesso l'unico fine è quello di condividerle su Facebook oppure può capitare che, in una festa privata di compleanno o anniversario, ci abbiano commissionato di fare un reportage della serata. Anche se non siamo dei fotografi professionisti, utilizzando una buona fotocamera potremo ottenere risultati davvero eccellenti. La prima cosa di cui dobbiamo accertarci sono le condizioni di luce del locale in quanto il problema della discoteca è che le luci sono variabili. Sarà sicuramente indispensabile l'utilizzo del flash mentre per quanto riguarda il diaframma è indicato alla massima apertura.

47

Diffusore di plastica

Utilizzando il flash, dobbiamo portare una scorta di batterie perché potrebbe verificarsi un elevato consumo di energia. Se intendiamo far apparire al meglio i visi dei soggetti inquadrati, possiamo utilizzare un diffusore di plastica per flash che contribuirà ad ammorbidire di molto la luce ma lo svantaggio è che lo sfondo verrà sfocato. Se, invece, vogliamo realizzare delle foto in movimento dovremo impostare il flash sulla seconda tendina.

Continua la lettura
57

Postazione ideale

Un'altra cosa molto importante per ottenere delle buone foto in discoteca è la postazione da cui vengono scattate. L'ideale, se intendiamo scattare foto collettive, sarebbe quello di poter accedere a una postazione sopraelevata in modo tale da poter rendere il cosiddetto "effetto discoteca" al massimo. L'angolazione ottimale, inoltre, garantirà il successo nel rappresentare in foto il popolo della notte nel momento di maggior divertimento. Un ultimo consiglio è quello di trasportare l'attrezzatura per fotografare in una borsa antiurto così da evitare che possa venire danneggiata, visto il luogo caotico in cui ci troviamo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare la palla da discoteca con dei CD

Altri Hobby

Come fare lo zoom di una foto senza perderne la qualità

Altri Hobby

Tecniche fotografiche per le foto panoramiche

Altri Hobby

Come giudicare la qualità di una foto

Altri Hobby

Come trasformare una foto diurna in notturna

Altri Hobby

Altri Hobby

Come recuperare foto danneggiate

Altri Hobby

Come rivestire un mobile con le foto