Come Scavare e incidere i bulbi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi ama particolarmente il giardinaggio, può scegliere in qualsiasi momento di dedicarsi alla coltivazione di determinati fiori. Alcuni bulbi, come quelli degli splendidi e profumati giacinti, tendono a formare piccole escrescenze molto lentamente, per cui si rivela necessario forzare la loro formazione per propagarli nella maniera più consona alla coltivazione. Esistono principalmente due tecniche favorevoli a questo scopo e sono la scavatura e l'incisione. Vediamo dunque come ci si debba comportare qualora si vogliano scavare e incidere i bulbi dei nostri fiori preferiti.

24

La pratica della scavatura consiste nel rimuovere tutto il disco basale con un taglio ricurvo. Per praticarla si dovrà affilare accuratamente il bordo di un cucchiaino quindi utilizzarlo per rimuovere nettamente il suddetto disco senza però rompere il resto della piantina, cosa che porterebbe un risultato rovinoso. Ci si dovrà assicurare di aver tolto ogni scaglia correttamente, quindi spolverare la vegetazione con un fungicida. Ora si dovranno sistemare i bulbi capovolti sopra una grata o in una cassetta colma di sabbia asciutta. Il tutto dovrà essere posto a riposo in un luogo asciutto e buio, a una temperatura pari a circa 20 °C. Dopo 2-3 mesi, quando appariranno i caratteristici bulbetti, si dovrà piantare il lavoro appena sotto la superficie del composto. La fioritura avverrà dopo tre o quattro anni.

34

L'incisione funziona come la scavatura, con la differenza che produce pochi bulbetti ma molto grandi e che fioriscono più rapidamente. Per Incidere, si dovranno praticare due tagli incrociati sul disco basale, che siano profondi circa 8 millimetri. Si dovrà utilizzare un coltello molto affilato. Sui bulbi più grandi bisognerà fare altre due incisioni angolate a 90°, formando una specie di stella a otto punte.

Continua la lettura
44

Dovrete lasciare quindi il tutto in luogo caldo e asciutto per circa un giorno, finché il bulbo non si aprirà. Concluderete poi spolverando le incisioni con un potente fungicida come può essere la polvere di zolfo. Ponete i vegetali in una cassetta e mettetela in un posto caldo e aerato, come una credenza. La temperatura dovrà necessariamente corrispondere a circa 20 °C e tutto dovrà permanere nello stesso luogo finché non si svilupperanno i bulbetti. Proseguirete poi con il medesimo trattamento riservato ai bulbi scavati. Dovrebbero fiorire dopo due o tre anni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Come dividere i bulbi

Giardinaggio

Come coltivare dei bulbi

Giardinaggio

Come conservare i bulbi delle piante

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

Come curare i bulbi

Giardinaggio

Guida ai bulbi da piantare in primavera