Come scavare e riempire le fughe

Tramite: O2O 15/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I pavimenti e le piastrelle possono restare in buone condizioni per molto tempo, anche per diversi anni, ma le fughe potrebbero non andare incontro alla stessa sorte. Queste, infatti, con il passare del tempo e per via dell'usura possono diventare di un antiestetico colore scuro oppure lasciare dei buchi in quanto il materiale tende abbastanza facilmente a venire via. A questo proposito andremo a vedere come scavare e riempire le fughe per farle tornare come nuove. Potete anche pensare di colorarle in modo di dare un tocco nuovo ed originale all'ambiente e rendere il tutto più allegro ed unico.

26

Occorrente

  • nastro gommato
  • coltello
  • pennello
  • spatola di gomma
  • spugna
36

Studiare lo spessore delle fughe

Il lavoro sarà diverso a seconda della tipologia di pavimento che andrete a trattare e di come è stato assemblato. La prima cosa importante da notare è lo spessore delle fughe che possono essere più larghe (possono arrivare anche ad un centimetro di larghezza) o molto sottili. In tutte le cose esiste sempre una certa differenza fra la misura teorica ideale e quella che risulta alla fine delle lavorazioni. Le tolleranze ammesse negli articoli da rivestimento (piastrelle e simili) vanno da valori compresi tra 0,5 ad 1 millimetro che sono sempre sufficienti a provocare, se non si presta attenzione, un disallineamento tra le varie file.

46

Scavare le nuove fessure

Una volta che avrete definitivamente maturato la decisione di andare a sostituire l'ormai vecchio materiale riempifughe perché triste, sporco o rovinato dovrete sceglierne uno nuovo. Un'idea originale è quello di ripiegare su uno stucco riempifughe colorato. Se state lavorando in un ambiente domestico come il bagno ricoprite i sanitari con larghi nastri gommati. Procedete scavando prima le fessure verticali che si trovano tra le piastrelle della fila più in alto e poi procedete con le prime fessure orizzontali sempre partire dall'alto. Procedete in questo modo per tutta la superficie che volete trattare.

Continua la lettura
56

Rifinire i dettagli

Dopo aver terminato il lavoro con la fresa passate a rifinire i dettagli aiutandovi con un coltello, una spazzola ben affilata oppure con una cazzuola di piccole dimensioni dalla forma triangolare. Abbiate cura di andare a rimuove anche la polvere ed eventuali tracce di materiale. Quest'operazione è molto semplice se avete la possibilità di utilizzare l'ugello più stretto dell'aspirapolvere e, subito dopo, un pennello inumidito. Stuccate con il nuovo stucco e solo dopo che questo avrà asciugato potete pulire il pavimento in modo profondo in modo che possa ritornare come nuovo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • pulire a fondo le fughe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare La Sigillatura Delle Fughe

Bricolage

Come rilevare fughe di calore in casa

Bricolage

Come scavare le fondamenta per un pergolato separato

Bricolage

Come riempire i fori delle viti nel legno

Bricolage

Come Fare Una Fugatura Elastica Nelle Zone Di Congiunzione

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come rifinire un muro in pietra

Bricolage

Come fare un tavolo in legno e pietra