Come scavare le fondamenta per un pergolato separato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sempre più famiglie d'estate prediligono un posto all'esterno della casa dove trascorrere piacevoli serate con amici o parenti. Generalmente alcuni si accontentano di piccoli gazebi magari smontabili, altri allestiscono delle piccole tettoie rudimentali, magari impiegando del pexiglas o della lamiera ondulata ma, per i tipi più esigenti ci vuole altro. E perché non costruire un bel pergolato che oltre all'estetica sarà senz'altro molto apprezzato per la sua funzionalità! In questa guida vedremo come scavare le fondamenta per la costruzione di un pergolato separato per il nostro giardino.

26

Occorrente

  • pali
  • strato di ghiaia
  • corde e chiodi
36

Innanzitutto per poter realizzare le fondamenta di un pergolato è necessario un permesso abilitativo che, varia a seconda delle sue caratteristiche dimensionali e di carattere costruttivo, ovviamente maggiori sono le dimensioni, maggiore sarà la sanzione applicata in caso di abuso edilizio. Infatti il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sede di Napoli, Sez. VII, con la sentenza del 29 luglio 2013 n.3972 ha chiarito definitivamente che costruire un pergolato senza fondamenta destinato ad uso famigliare (riparo dal sole) di dimensione normali non è soggetto a nessuna richiesta da parte del proprietario per i permessi per costruirlo. Nel nostro caso invece essendo il pergolato ancorato al suolo, è richiesto un permesso per poter proseguire i lavori.

46

Per cominciare, dobbiamo prendere una corda e metterla attorno ai pali del pergolato. Poiché la corda rappresenta il lato esterno dei pali, le loro fondamenta si devono estendere dietro questa linea. I pali stanno al centro di ogni fondamenta. Ora vediamo nei minimi dettagli cosa fare. Segnare sul terreno il contorno della fondamenta, per segnare la posizione del foro e, scavarlo di 30x30 cm con una profondità di 55 cm. Ricordiamo che in fase di progetto di un pergolato separato come compagno di una struttura esistente, è fondamentale sapere le dimensioni affinché si abbia un' idea del lavoro e anche della spesa che andremo a sostenere.

Continua la lettura
56

Tuttavia, per creare uno scenario piacevole, assicurarsi che sia proporzionato alla costruzione già esistente. Per favorire il drenaggio, bisognerà aggiungere uno strato di 10 cm di ghiaia sul fondo di ogni foro; questa operazione si rende necessaria se la zona ha un suolo duro d'argilla. Riposizioniamo le corde e assicuriamole con forza ai chiodi, in cima alle sagome. Adesso che abbiamo finito di costruire le fondamenta del nostro pergolato, non ci resta che proseguire per la costruzione del pergolato vero e proprio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un pergolato rustico

Bricolage

Come costruire un pergolato per il giardino

Bricolage

Come Scegliere Il Materiale Per Un Pergolato

Bricolage

Come costruire un pergolato

Bricolage

Come realizzare un pergolato per kiwi

Bricolage

Come scavare e riempire le fughe

Bricolage

Come costruire un forno a legna

Bricolage

Come realizzare una panchina da giardino