Come scavare un tronco con la motosega

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Quante volte siamo rimasti affascinati dalla bellezza di un grande tronco ben scolpito! A volte ci siamo perfino fermati ad ammirarlo, ponendoci la domanda se anche noi, un giorno, saremo riusciti a farlo. Tuttavia, per realizzare questo straordinario lavoro bisogna partire dal principio e cioè lavorare il legno con una motosega. In questa guida, vedremo nel dettaglio come scavare un tronco con la motosega a tal fine di rendere il nostro lavoro del tutto originale.

26

Occorrente

  • Tronco, motosega.
36

Scegliere il legno adatto

Per poter iniziare il nostro lavoro bisogna tenere a mente un aspetto principale sulla lavorazione del legno stesso e cioè scegliere il legno adatto. Il tipo di legno che andremo a scegliere deve essere molto duro. Tra gli svariati legni vi possiamo trovare il castagno e il pino, veri alleati per una solida robustezza e un'innata resistenza nel tempo. Scegliere il legno adatto è uno dei primi passi per una scultura perfetta che durerà nel tempo.

46

Scegliere la giusta motosega

Il secondo passo, invece, è quello di scegliere la giusta motosega, in grado, di scavare perfettamente la parte che abbiamo scelto di lavorare. La motosega la possiamo trovare in tutti i negozi interessati e, a volte, anche ad un prezzo abbastanza economico se comprato di seconda mano. Le caratteristiche della motosega devono essere di tipo 60 cc. Questo tipo di cilindrata, infatti, permette alla motosega di avere poche vibrazioni al momento della lavorazione, permettendoci perfino di levigare la zona trattata in maniera circolare e precisa, inoltre, la motosega, deve necessitare di una staffa attaccata davanti, questo tipo di accessorio le permetterà di agire da rullo grazie alle due lame che scavano facilmente il tronco. Ricordiamo che scegliere la giusta motosega è il segreto per una duttile lavorazione che regalerà al nostro lavoro una raffinatezza incredibile, degna, dei migliori artigiani.

Continua la lettura
56

Fare i tagli principali

Una volta scelta la giusta motosega possiamo incominciare a scavare il tronco, ma per poterlo fare in modo preciso dobbiamo fare i tagli principali. Questi tipi di tagli sono fondamentali e sono formati in modo longitudinali e trasversali (per fare un esempio tagliare il tronco formando la lettera "x"). Fatto questo andremo a scavare il mezzo del tronco così da formare, piano piano, una profonda buca circolare. Dopo aver finito la seguente scavatura potremo dirci abbastanza soddisfatti per la meravigliosa lavorazione che andremo, infine, ad abbellire. A noi la scelta determinante di tale presentazione!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare molta attenzione a non farsi male quando si lavora con la motosega.
  • Avere pazienza e lavorare in modo molto dettagliato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Affilare La Catena Del Motosega

Materiali e Attrezzi

Come usare la motosega in tutta sicurezza

Materiali e Attrezzi

Come fare manutenzione a una motosega

Materiali e Attrezzi

Dritte per l'acquisto di una motosega

Materiali e Attrezzi

Come cambiare la catena della motosega

Materiali e Attrezzi

Come pulire il filtro aria della motosega

Materiali e Attrezzi

Come cambiare l'olio della motosega

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento