Come scegliere cere e sostanze base per fare candele

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Realizzare delle preziose candele profumate personalizzate in casa può essere una splendida idea, mescolando creativamente odori e profumi di oli essenziali fino a trovarne di unici. Ma per realizzare delle candele di buona qualità è importante scegliere, oltre agli utensili giusti, anche le sostanze base e le cere ottimali allo scopo di ottenere un risultato soddisfacente e dal profumo durevole ed intenso. Per farlo basterà recarsi in un negozio specializzato, possibilmente un negozio di bricolage e fai da te, ed il gioco è fatto. Si otterranno delle ottime candele da tenere in casa per profumare gli ambienti o da regalare agli amici. Vediamo quindi insieme come scegliere cere e sostanze base per fare delle meravigliose candele.

26

Occorrente

  • paraffina
  • stearina
  • cera premiscelata
  • cera gelatinosa
  • cera in scaglie
  • cera d'api
  • fogli di cera d'api
  • cera modellabile
36

Uno dei primi ingredienti di cui si avrà bisogno per creare le candele è la paraffina, acquistabile sotto forma di piccole palline. La paraffina è una sostanza bianca e traslucida. Può essere utilizzata insieme alla stearina, se lo si preferisce, ma se viene usata da sola renderà le candele più lucide. La stearina si ricava dalle noci di cocco e si trova in commercio anch'essa in palline. Di solito si aggiunge alla paraffina nella percentuale del 10-20 % poiché tende a ridurre lo sgocciolamento, agevolando la colorazione e l'estrazione dagli stampi, ma non si tratta in ogni caso di un elemento fondamentale. La cera pre-miscelata è il risultato ottenuto da questo mescolamento. È certamente possibile acquistarla già pronta per risparmiare tempo e se non si possiede una bilancia.

46

La cera gelatinosa invece è più facile da usare, questo perché si scioglie con molta più facilità e si colora subito se mescolata a coloranti alimentari. Non indurisce mai totalmente, come al contrario accade alla cera tradizionale. Un'ottima scelta può essere quella di acquistare la cera in scaglie già colorata ed è in vendita in numerosissime colorazioni.

Continua la lettura
56

La cera d'api ha sia il colore che il meraviglioso odore del miele, dunque non ci sarà necessità di mescolarla con oli essenziali o altre profumazioni. È davvero buonissima e si scioglie a sessanta gradi. È la migliore, ma può essere anche molto cara. La si trova in palline. Anche i fogli di cera d'api sono molto morbidi e facilmente lavorabili. Li si può trovare in vari colori e possono essere modellati a piacimento. Infine esiste in commercio la cera modellabile in barrette che si plasma con le dita. Su di essa aderiscono facilmente perline e simili per cui è la più adatta se desiderate realizzare lavori decorati come le uova di cera con spilli e merletti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come ammorbidire le scarpe con il tacco

Materiali e Attrezzi

Come accendere il fuoco con un'arancia

Materiali e Attrezzi

Come creare un inchiostro simpatico

Materiali e Attrezzi

Come lucidare il titanio

Materiali e Attrezzi

Trementina: metodi per impermeabilizzare un telone

Materiali e Attrezzi

Come verificare il funzionamento di una bobina

Materiali e Attrezzi

Guida ai tessuti ignifughi

Materiali e Attrezzi

Come dipingere l'auto con la lacca acrilica