theWOM

Come scegliere delle cesoie per potatura

Tramite: O2O 24/09/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

La potatura è una pratica molto importante nel giardinaggio. Infatti, se vogliamo avere pianta e cespugli sempre in ordine e in salute, dobbiamo tagliare i rami secchi per evitare che gli insetti li infestino. La potatura di fiori e piccole piante non solo rimuove qualsiasi crescita morta o danneggiata, ma promuove anche una crescita sana e duratura. Tuttavia, per eseguire al meglio questo lavoro ci occorrerà l'attrezzatura adatta; in particolare, ci servirà un buon paio di cesoie adeguate, ma nella maggior parte dei casi non è semplice selezionare il modello che più si addice alle nostre esigenze. Vediamo allora come scegliere delle cesoie per potatura.

27

Cesoie a cricchetto

Se abbiamo le mani deboli, soprattutto se a causa di un problema di salute, questo tipo di cesoie sono quelle che fanno al nostro caso. Le lame delle cesoie a cricchetto sono simili al modello ad incudine, ovvero hanno una lama superiore affilata che stringe con la parte non affilata, tagliando i rami spessi fino a due centimetri. La differenza sta nel meccanismo a cricchetto che funziona come un cric per auto, rendendo più facile il taglio. Hanno anche un lucchetto di sicurezza facile da aprire e chiudere.

37

Cesoie a incudine

La lama affilata e la parte non affilata (o incudine) di queste cesoie possono tagliare i piccoli rami esercitando pochissima pressione. Sono il tipo da utilizzare per tagliare i rami morti o per potare piccoli alberi come il mirtillo. Se scegliamo questo modello dobbiamo ricordarci di affilare spesso le lame, altrimenti potrebbero schiacciare invece di tagliare i rami delle piante. Quando usiamo le cesoie a incudine, assicuriamoci di tagliare appena sopra i rami esistenti con un angolo di 45 gradi per consentire all'acqua di defluire.

Continua la lettura
47

Cesoie a becco di pappagallo

Le cesoie a becco di pappagallo, come ci suggerisce il nome, sono dotate di lame a forma di becco di pappagallo. Questo strumento di potatura è in grado di tagliare i rami intrappolandoli tra le lame in modo molto simile a come i pappagalli schiacciano il cibo prima di mangiarlo. Questo affidabile strumento di potatura, anche se un po' "vintage", è ideale per potare i fiori se vogliamo creare una composizione floreale.

57

Cesoie bypass

Le cesoie bypass funzionano quasi come un normale paio di forbici, con la differenza che hanno una lama superiore affilata che passa oltre la lama non affilata. Ciò consente un taglio netto durante la potatura dei rami degli alberi vivi. La loro piccola testina può passare attraverso uno spazio ristretto, per cui sono ottime per raccogliere le erbe aromatiche dal giardino o per tagliare i rami degli alberi da frutta come i limoni e l'uva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un foglio di policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come pulire il filtro aria della motosega

Materiali e Attrezzi

Come collegare un tubo dell'acqua a una grondaia

Materiali e Attrezzi

Come acquistare un trinciaerba

Materiali e Attrezzi

Come fare manutenzione a una motosega

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come cambiare la catena della motosega