Come scegliere e montare i bastoni delle tende

Come scegliere e montare i bastoni delle tende

In questa guida vogliamo illustrarvi come scegliere e montare i bastoni delle tende

Le tende sono degli elementi di arredo importantissimi per la decorazione della casa. Altrettanto importanti (e non solo da un punto di vista meramente estetico) lo sono i bastoni per tende e gli altri accessori che ne permettono un rapido e facile fissaggio, così come una comoda apertura e chiusura. Al giorno d’oggi è possibile scegliere tra un’infinità di modelli, materiali, colori e finiture differenti.

Quali sono i colori di tendenza per la casa del 2024

VEDI ANCHE

Quali sono i colori di tendenza per la casa del 2024

Occorrente

  • Asta
  • Supporti
  • Anelli
  • Bastone per tende modello standard

Analizzate le caratteristiche della tenda

Anche conosciuti con il nome di riloghe, i bastoni per tende sono elementi importantissimi che è necessario fissare al muro o al soffitto grazie all’ausilio di appositi supporti. I bastoni possono essere di lunghezza fissa ma anche di natura estensibile, formati dunque da differenti diametri (da 11 mm a 35 mm, ma anche più ampi su ordinazione). Questi elementi si adattano magnificamente a tutte le tende con anelli, passanti, fettucce e permettono di supportare anche i tendaggi più pesanti. Nel prossimo paragrafo, più nel dettaglio, vi guideremo alla loro scelta. Vediamo quali sono le caratteristiche da considerare al momento dell’acquisto.

Come fare per cucire una tenda

VEDI ANCHE

Come fare per cucire una tenda

Scegliete i bastoni che comprendono un kit completo di installazione

Come scegliere, dunque, i bastoni delle tende? Il consiglio è di optare per quelli che dispongono di un kit che comprende tutto il necessario (asta, supporti, finali, anelli). È anche possibile, in alternativa, scegliere i singoli elementi, per realizzare in pochi passaggi il bastone che più si desidera. Ad esempio, con il corretto supporto, sarà possibile installare un doppio bastone per tende che possa permettere lo scorrimento delle stesse, una più leggera e filtrante e una più pesante ed avvolgente. Il bastone è dunque un supporto che si presta perfettamente ad ogni tipo di esigenza e di tipologia di arredamento.

Valutate la consistenza dei materiali

Nella scelta di un bastone delle tende è poi necessario valutare la consistenza dei materiali di cui è fatto. Esistono in commercio bastoni per tende che possono essere di diversi materiali, colori e finiture. Nella scelta, vi raccomandiamo dunque di tenere conto dell’arredo della stanza, della cromatura e della colorazione degli infissi, nonchè dello stile di tenda per la quale si è optato, come ad esempio il suo colore, peso e conformazione degli anelli. Tutte caratteristiche che occorrerà avere bene in mente al momento dell’acquisto.

Come scegliere tessuti per le tende

VEDI ANCHE

Come scegliere tessuti per le tende

Montate il bastone misurando i punti di fissaggio

Dopo aver scelto nel modo migliore il bastone delle tende, vediamo ora il modo più rapido per montarlo. A tal proposito va detto che montare i bastoni per le tende rappresenta un’operazione piuttosto rapida e che non richiede l’utilizzo di particolari attrezzi. Montare un bastone è semplice e occorre seguire alcuni specifici step. A cominiciare dalla preparazione della posa, per poi passare alla misurazione dei vari punti di fissaggio. Fatto ciò, occorrerà fissare ordinatamente i supporti e montare su di essi il bastone, come nel più semplice e divertente dei giochi ad incastro. Anche chi non è particolarmente abile nei lavori manuali, avrà dunque la possibilità in pochi minuti di fissare nel modo migliore il bastone delle tende, arricchendo la casa di un ulteriore elemento di arredo davvero molto importante e significativo, non sono da un punto di vista estetico.

Riproduzione riservata