Come scegliere e montare un miscelatore

Tramite: O2O 28/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il miscelatore è un dispositivo idraulico che prende l'acqua fredda e quella calda e le mescola all'interno di una camera, per poi erogarla alla temperatura richiesta. Inoltre, è possibile consente di controllare la temperatura e la velocità del flusso attraverso quadranti e leve. I miscelatori non sono difficili da installare come invece può sembrare; tuttavia, è necessario avere una solida conoscenza di come funzionano questi componenti prima di procedere ad un progetto fai da te. Mentre per quanto riguarda la scelta, è necessario considerare diversi fattori. Vediamo allora come scegliere e montare un miscelatore.

27

Occorrente

  • Chiave inglese regolabile
  • Chiave a pappagallo
  • Pasta per fissaggio
  • Cacciavite
  • chiave del 12/13/14
37

La scelta di un miscelatore affidabile significa risparmiare per il futuro sulla manutenzione. Infatti, un buon prodotto può durare dai 15 ai 20 anni; i migliori sono realizzati in ottone e le cartucce interne garantiscono una tenuta nel tempo nettamente superiore ai prodotti di importazione o comunque economici, che sono invece costruiti in zama, un materiale a basso costo, con una cromatura scadente che generalmente montano maniglie in plastica.

47

Alla base del miscelatore troverete una spazio dove va messa una guarnizione con almeno tre fori, in uno dei quali va inserita la barra filettata e nei due fori "gemelli" vanno avvitati i flessibili; avvitate prima a mano e poi con la chiave inglese o il pappagallo. Dietro il miscelatore troverete un altro foro, dove andrà inserito il salterello. Ora dovrete sistemare il miscelatore sul foro del lavabo, facendo passare la barra e i flessibili nel foro stesso.

Continua la lettura
57

Inserite la guarnizione nera in gomma da sotto il lavandino, facendo passare la barra o le barre filettate nell'apposito foro, poi bloccatele con i dadi. Prima di stringere il dado con forza, controllate che il miscelatore sia perfettamente centrato. Inserite da sopra il lavabo la piletta, poi da sotto il lavabo avvitate l'altra parte della piletta a quella inserita da sopra; prima di avvitare inserire la guarnizione bianca. A questo punto mettete un po' di pasta sul bordo, nel punto di contatto tra la ceramica e la piletta.

67

Sotto il lavabo vedrete che la piletta ha un astina in metallo che va collegata al salterello, che serve per aprire e chiudere il tappo. Per unire queste due aste, si utilizza un perno solitamente in plastica nera in cui vanno inserite le due astine che poi dovrete avvitare con il cacciavite. Infine,
stringete le viti unite al perno stesso e avvitate i flessibili al muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un miscelatore per cucina con doccetta estraibile

Casa

Come installare un miscelatore termostatico

Casa

Come sostituire il miscelatore

Casa

Come cambiare la cartuccia di un miscelatore

Casa

Come cambiare la cartuccia del miscelatore

Casa

10 consigli per aggiustare il rubinetto miscelatore

Casa

Come aggiustare il rubinetto miscelatore

Casa

Come riparare un miscelatore a disco metallico