theWOM

Come scegliere e posare il battiscopa

Tramite: O2O 06/08/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Battiscopa, architravi e cornici sono stati tutti ideati quando i muri erano intonacati a umido e non lisci come oggi; la finitura dell'intonaco, infatti, era grezza e necessitava di una giunzione al pavimento e ai soffitti. La funzione del battiscopa era quindi intesa a nascondere la giunzione al fondo della parete intonacata. Il battiscopa nascondeva anche l'umidità di risalita nelle case prima che entrasse in gioco la coibentazione. Oggi, tuttavia, i battiscopa sono essenziali per formare una giunzione tra parete e pavimento; forniscono inoltre una barriera che protegge il muro da graffi e urti causati da persone e animali domestici. Di seguito vedremo come scegliere e posare il battiscopa.

28

Occorrente

  • Metro a nastro
  • Chiodi senza testa
  • Martello
  • Livella
38

Scelta del materiale

I battiscopa in legno MDF (Medium Density Fiberboard) sono molto più suscettibili a deformazioni, scheggiature e crepe, ma non si può negare che siano un'opzione molto economica.
Se il nostro budget ce lo consente, è bene optare per dei materiali di alta qualità come il marmo, la ceramica, l'alluminio, il cotto o il PVC, in quanto avranno un aspetto migliore, dureranno più a lungo e sono anche più facili da pulire.

48

Scelta del design

Come regola molto generale, dovremo optare per dei battiscopa che siano circa 1/18 dell'altezza della stanza. I battiscopa oggi sono un elemento decorativo della casa, per cui è importante non sottovalutarne il design; per questo motivo, quando scegliamo il battiscopa dobbiamo prendere in considerazione l'età e lo stile architettonico dell'edificio. Se la nostra è ??una casa d'epoca con soffitti alti, dovremo evitare di installare dei battiscopa in stile edoardiano; se viviamo invece in ??una casa moderna di nuova costruzione, il battiscopa vittoriano potrebbe risultare fuori luogo.

Continua la lettura
58

Scelta del colore

La maggior parte delle persone sceglie battiscopa marroni, bianchi o comunque di un colore neutro, il che creerà una sensazione più spaziosa; ma se vogliamo qualcosa di tendenza e un po' diverso dal solito, possiamo provare alcuni colori originali. A prescindere dal colore scelto, l'importante è che sia uguale o abbinato alle cornici delle porte e al pavimento. Molto spesso il battiscopa viene considerato un dettaglio, ma in realtà ricopre un ruolo molto importante in una stanza.

68

Posa del battiscopa

Per quanto riguarda la posa, una volta stabilita l'altezza del battiscopa, controlliamo se il pavimento è a livello prima di montarli. In caso contrario, spostiamo la livella sul pavimento per trovare il punto più basso. A quel punto, attacchiamo un pezzo di battiscopa di scarto al muro con un chiodo; successivamente, aggiungiamo un secondo chiodo con un leggero angolo verso il basso, vicino ai bordi superiore e inferiore. Per evitare di segnare il legno, usiamo dei chiodi senza teste in modo da nasconderli appena sotto la superficie del legno.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come posare il porfido in lastre

Bricolage

Come posare il telaio per la porta blindata

Bricolage

Come posare un alzatina per i top delle cucine

Bricolage

Come posare un parquet inchiodato

Bricolage

Come posare i fili di tensione con i tendifilo

Bricolage

Come posare una mensola per i libri

Bricolage

Come posare cornici e rosoni in polistirolo