Come Scegliere E Usare I Bulloni Adatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte volte si ha a che fare con lavori in casa o di un certo grado di difficoltà in cui bisogna utilizzare viti e bulloni. Molto spesso questi lavori coinvolgono elementi meccanici o componenti di automobili ma non solo, e per ogni tipo di componente è bene sapere quale bullone utilizzare, grandezza, spessore ecc.
I bulloni sono formati da una vite e da un dado e sono veramente utili per unire tra loro elementi di qualunque materiale o per costruzioni e che altrettanto facilmente possono poi essere smontati. Ce ne sono di vari tipi. Alcuni si prestano per essere usati sul legno e altri sono più adatti per il metallo, per questo motivo è molto importante saper riconoscere ed utilizzare quelli adatti.
Vediamo quindi, con questa guida, come scegliere e usare i bulloni adatti, attraverso dei semplici passaggi daremo utili consigli sulla scelta più adatta da operare, mettiamoci all'opera quindi e vediamo di scegliere ciò che fa al caso nostro.

27

Occorrente

  • Bulloni
  • Rondelle
  • Chiavi regolabili
37

Per unire più parti metalliche è consigliabile usare i bulloni a testa quadrata o esagonale, oppure a testa rotonda con il taglio. Quando usi i bulloni per metallo, metti una rondella piana tra la testa del bullone e la superficie d' appoggio e tra questa e il dado così non si allenterà. Ricordati di avvitare bene a fondo. Per elementi in legno, usa bulloni a testa tonda con sotto-testa quadrato che, facendo bene presa nel legno impedisce al bullone di girare mentre avviti il dado. Quando usi i bulloni per legno inserisci tra il bullone e la superficie un rondella piana.

47

È importante usare sempre chiavi della giusta misura, in modo da non rovinare la testa del bullone o del dado perché in caso di smontaggio non riusciresti a far fare presa alla chiave. Ti consiglio di usare chiavi di tipo poligonale che afferrano l' intera superficie del bullone o del dado e di conseguenza è più difficile che scivolino. Non devi mai usare pinze o giratubi. Quando avviti il bullone tieni ferma la testa con la chiave o col cacciavite se se è del tipo con taglio e avvita il dado prima con le dita e poi stringi bene a fondo con la chiave.

Continua la lettura
57

Se invece devi rimuovere un bullone che ha la testa o il dado rovinati e non ci riesci con la chiave, prova con una pinza autobloccante stringendola con forza attorno al pezzo. Se non riesci a far presa, con l'aiuto di una lima, squadra il dado, o la testa del bullone, e poi usa una chiave regolabile. Se noti la presenza di ruggine, prova ad eliminarla con del solvente lasciando agire per circa 15 minuti, e poi prova a svitare nuovamente.

67

Eventualmente, puoi anche usare martello e scalpello: metti lo scalpello, angolato, vicino ad uno spigolo del dado e spingi col martello in senso antiorario fino a quando si allenta un po' e ti consente di svitarlo con la chiave. Se invece il bullone è rotto all'altezza della testa, puoi togliere il gambo rimasto con un estrattore. Con una punta da trapano con un diametro di 3/4 di quello del bullone, fai un foro nel gambo ed inserisci poi l'estrattore avvitandolo in senso antiorario. Si aggancerà al gambo della vite che si sviterà.
Scegliere il bullone più adatto alle esigenze del momento non richiede delle particolari doti, basterà infatti avere un po' d'occhio e fare delle prove tra i bulloni a disposizione, capendo all'istante quale è il più adatto alla situazione. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordati di utilizzare sempre chiavi della giusta misura per non rovinare il bullone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere Gli Utensili Adatti A Cucire E Stringare Oggetti Di Cuoio

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un bullone arrugginito

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere un bullone con la testa arrotondata

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una chiave a cricchetto

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la chiave inglese

Materiali e Attrezzi

Come filettare un perno

Materiali e Attrezzi

Come usare la chiave dinamometrica

Materiali e Attrezzi

I migliori attrezzi per la tua officina fai da te