Come scegliere e usare i trasferibili

Tramite: O2O 17/02/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Fino da bambini abbiamo imparato ad usare i trasferibili, da adulti poi abbiamo insegnato ai nostri figli a farlo divertendoci, passando la figura e l'immagine preferita dal loro supporto alla parte in cui abbiamo deciso di applicare la decalcomania. Anche i disegni più difficili, vengono realizzati alla perfezione e colorati, abbellendo e personalizzando ciò che più ci piace. Vediamo come scegliere e usare i trasferibili.

27

Occorrente

  • trasferibili
  • pressino
  • taglierino
  • forbici
37

Nelle varie cartolibrerie ed in ogni negozio che tratta il "fai da te", i "giochi", in generale tutti i prodotti che hanno a che fare con i bambini, la scuola ed il divertimento, possiamo trovare, ad un costo relativamente esiguo, vari tipi e modelli di trasferibili. Variano i temi, i colori a seconda dell'uso a cui sono destinati, alcuni riproducono l'alfabeto, altri i numeri e si possono usare su ogni tipo di materiale. A volte i trasferibili possono servire per nascondere piccoli difetti in tazzine, o personalizzarle con il nome di chi le usa.

47

Non esistono trasferibili idonei ad un materiale piuttosto che ad un altro, ma possiamo usarli indistintamente per ogni nostra decorazione. Se non ci piacciono più o, vogliamo sostituirli con altri perché sono rovinati, possiamo togliere quelli usurati usando alcol, nastro adesivo o piccole forbicine o taglierine. Questo se il materiale che dobbiamo pulire e rinnovare è rispettivamente vetro, metallico o di ceramica o se si tratta di legno o fogli di carta. Con un taglierino rifiniamo i contorni e poi calchiamo con una matita, in modo da fare trasferire l'immagine dove vogliamo. Premiamo quindi con i polpastrelli delle dita in modo da fissare bene il trasferibile all'oggetto che abbiamo decorato.

Continua la lettura
57

All'inizio però, cerchiamo di tagliare, senza rovinare, il soggetto che ci piace, sul trasferibile, aiutandoci con delle forbici e staccarlo dal rimanente foglio, in modo che diviene più pratico il suo utilizzo. Nel foglio che acquisteremo infatti, ci sono più disegni e tenerli tutti uniti, rende più faticoso il lavoro. Trasferire un'immagine dal trasferibile non è particolarmente difficoltoso, con calma e pazienza, otterremo un ottimo risultato. L'avvertenza che dobbiamo non trascurare è quella di allineare bene i caratteri che formano un nome o delle cifre.

67

Inoltre è altrettanto importante, dopo avere trasferito il disegno sull'oggetto o sul foglio da decorare, premere bene il soggetto, in modo che la pressione lo fissi stabilmente e non si corra il rischio, che si stacchi facilmente. L'uso dei trasferibili non è solo un bel gioco, ma può diventare un utile strumento per rinnovare ed abbellire oggetti di uso comune ed inventarne di nuovi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare delle targhette personalizzate

Bricolage

Come effettuare l'incisione sul vetro

Bricolage

Come decorare le ante di un vecchio armadio

Bricolage

Come trasferire le immagini sul fimo con la tecnica laser

Bricolage

Come trasferire una foto o un'immagine sul legno

Bricolage

Come trasferire un'immagine su una parete

Bricolage

Come trasferire una foto su tela

Bricolage

Come dipingere su tessuti